Tra i relatori del convegno che si è tenuto al Politecnico di Milano, anche il sindaco Vito Bellomo che ha illustrato ai presenti i passi per l’apertura del nuovo data center, con il primo dei quattro lotti che entrerà in funzione già entro la fine del 2024.
Insieme ai rappresentati di Google, Microsoft, Aruba, Sky e Dazn oltre ad altri importanti service, esperti del settore informatico, docenti e studenti del politecnico, il convegno ha voluto chiarire l’importanza dei data center, uno dei quali sorgerà proprio a Melegnano
Questo investimento di oltre 400 milioni di euro da parte del colosso americano Vantage testimonia la rilevanza della nostra città a livello nazionale e non solo, con il Campus Data Center, che sarà tra i più grandi d’Europa. Insomma Melegnano diventerà uno snodo strategico molto importante in un settore così rilevante.
Vito Bellomo, sindaco di Melegnano.
Il primo lotto sarà già attivo entro la fine dell’anno, mentre il secondo dei quattro edifici totali è già stato progettato. Anche a livello infrastrutturale sono previsti interventi di carattere viabilistico che interesseranno via per Carpiano.
