Fondazione Elpis e Threes presentano Basement, Fools Circle 9wys.
L’iniziativa è frutto di una collaborazione continuativa tra Fondazione Elpis e Threes, consolidata nell’ambito del progetto Una Boccata d’Arte. In questo contesto, Threes ha apportato il suo contributo nel corso degli anni attraverso progetti incentrati sulla sperimentazione sonora. Con Basement, Fools Circle 9wys, l’obiettivo è di portare avanti l’indagine su questi linguaggi negli spazi della Fondazione.
L’installazione
L’installazione presentata è “Fools Circle 9wys” di Visio, opera che il pubblico potrà apprezzare dal 18 gennaio al 18 febbraio.
L’installazione audio/video sarà parte di un continuum di ricerca sviluppato da VISIO e Rustan Söderling, ispirato dal mondo creato da Russel Hoban nel suo libro Riddley Walker.
La collaborazione ha avuto inizio con il video Youth Grows Forever per poi svilupparsi in una narrazione di un universo digitale, liminale, fuori dal tempo, che fonde simbolismo primordiale con la tecnologia con-temporanea. L’idea è quella di immaginare la fine della civiltà contemporanea come un mezzo per iniziare nuovamente in un futuro informato dal passato mitologico, un mondo ri-incantato, dove tradizione, con-temporaneità e futurismo si muovono attorno l’una all’altra in un ordine esoterico, seguendo una canzone speculativa verso una nuova realtà.
Questo intervento rappresenta un’estensione di questo mondo e assume forma secondo nuovi canoni, vicini al musical e alla performance teatrale, integrando CGI, video e suono, in cui i personaggi si intrecciano in questa narrazione audio/video all’interno dello spazio installato.
L’installazione “Fools Circle 9wys” è realizzata nel contesto di una residenza supportata da SHAPE+, piattaforma per la musica innovativa e l’arte interdisciplinare co-fondata dall’Unione Europea.
