Il 2023 ha fatto la storia del turismo milanese, registrando un sorprendente picco di oltre 8,5 milioni di arrivi in città e superando così il precedente primato del 2019. Con numeri straordinari che si riflettono sia sul capoluogo lombardo (+14% rispetto al 2019 e +25% rispetto al 2022) che sull’intera area urbana (+6% rispetto al 2019 e +24% rispetto al 2022, comprendente la Città metropolitana e la provincia di Monza Brianza), il 2023 si consacra come l’anno migliore di sempre per il turismo a Milano.
Milano città ha visto arrivare complessivamente 8.487.200 turisti nel corso del 2023, segnando una costante affluenza che ha toccato il suo apice con quasi 900mila presenze nel mese di luglio (871.418 visitatori), secondo i dati della Questura. L’area urbana ha accolto in totale 11.564.011 visitatori nel 2023, con una media di quasi un milione di turisti al mese.
Il 2023 ha visto un milione di visitatori in più rispetto al 2019, fino ad oggi considerato l’anno d’oro del turismo a Milano: un risultato che conferma il trend di crescita post-pandemia e ci riempie di orgoglio e fiducia per il futuro del settore nel nostro territorio. La costante presenza di turisti tutti i mesi racconta una Milano sempre attrattiva, in grado di intercettare l’interesse dei visitatori 365 giorni all’anno. Grazie a un’offerta varia e di qualità, la nostra città si presenta come meta perfetta per trascorrere il proprio tempo libero, oltre che per lavorare. Per questo motivo, dobbiamo continuare a investire sui servizi ai cittadini che vivono e visitano Milano. Ci eravamo dati come obiettivo quello di lavorare sulla calendarizzazione degli eventi: i primi risultati si sono visti, ma dobbiamo andare avanti per riuscire a garantire una permanenza di turismo costante in città e per una sempre migliore gestione. Altro tema su cui non possiamo fermarci è quello dei taxi, vero elemento che frena la corsa milanese, turistica e non: sul tema, Regione Lombardia non hai mai dato l’ok alle nostre richieste di aumento delle licenze e il Governo dà solo timidi segnali. Ora, avvalendoci della legge 136/2023, aumenteremo il parco taxi con 450 nuove licenze entro l’estate.
Martina Riva, assessora al Turismo
Il successo turistico del 2023 è attribuibile a numerosi fattori, tra cui gli eventi sportivi internazionali di grande richiamo, come le gare di coppa del mondo di ginnastica ritmica, i mondiali di scherma e gli europei di salto ostacoli. A dicembre, Milano ha ospitato con successo il Milano Premier Padel P1. Guardando al futuro, la città si prepara ad accogliere i campionati mondiali di Kendo nel mese di luglio 2024, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano Cortina 2026.
La collaborazione fruttuosa con Milano&Partners, l’agenzia supportata dal Comune di Milano e dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, ha sicuramente contribuito al successo del 2023. L’introduzione dello YesMilano City Pass, uno strumento digitale che offre ai turisti l’accesso al trasporto pubblico per tre giorni e l’ingresso ai musei civici e altre attrazioni, ha ampliato l’appeal di Milano come destinazione turistica.
Analizzando il profilo dei viaggiatori, nel 2023 Milano è stata scelta da turisti che viaggiavano da soli (44%), con la famiglia (38,5%) o in gruppo (17,5%). Gli uomini hanno costituito il 56% dei visitatori, mostrando un incremento rispetto al 2022. Per quanto riguarda l’età, il 29,8% dei turisti aveva tra i 31 e i 45 anni, il 27,3% tra i 46 e i 60 anni, mentre il 24,4% aveva tra i 19 e i 30 anni. Gli over 60 rappresentavano il 10,9%, mentre gli under 19 il 7,7% dei turisti dell’area urbana.
