Sabato 27 gennaio 2024, alle ore 15.30 presso l’Auditorium Falcone e Borsellino, Centro Culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo, incontro con Pawel Rytel Andrianik autore del libro “Uccisero anche i bambini. Gli Ulma, la famiglia martire che aiutò gli ebrei” (edizioni Ares), professore della Pontificia Università della Santa Croce a Roma, responsabile della Sezione polacca di Radio Vaticana – Vatican News.
Dal 27 gennaio al 2 febbraio 2024, nella Hall per mostre e Sala DVD, Mostra fotografica sulla famiglia Ulma.
Józef Ulma era un contadino, ma anche un uomo socialmente impegnato, intraprendente (premiato dalla Società agricola locale per “gli ingegnosi alveari e le arnie di propria progettazione e costruzione”) e con molte passioni: tra queste la fotografia, che coltivò assemblando lui stesso la sua prima macchina fotografica. Il suo archivio resta una delle testimonianze più vive della vita degli abitanti del suo villaggio, ma soprattutto è ciò che ci consente di recuperare i volti e la storia di una famiglia altrimenti cancellati dall’odio nazista.
La mostra fotografica è stata realizzata con il permesso di: Archivio Ebraico dell’Istituto di Storia (AŻIH), Centro per le relazioni cristiano-ebraiche J. Heschel dell’Università Cattolica Giovanni Paolo II di Lublino (KUL), Il Museo dedicato alla Famiglia Ulma a Markowa (Ulmowie.pl, muzeumulmow.pl).
