Presso la sala consiliare del Comune di Tribiano, il Sindaco Roberto Gabriele ha sottoscritto con il sindaco di Colturano Giulio Guala in forma ufficiale la convenzione per il servizio associato di Polizia Locale.
I rispettivi consigli comunali hanno dato il via libera all’accordo con le proprie delibere, approvate durante lo scorso mese di Dicembre 2023, e dal primo gennaio 2024 questo nuovo servizio è dunque attivo. L’atto ha dunque sancito ufficialmente quanto concordato dalle amministrazioni.
Un efficace esempio di sinergia tra due Enti, per ottimizzare le attività di sicurezza e presidio del territorio.
Il Comandante Federico Bevilacqua, che ha presenziato all’atto della firma, coordina i due agenti in servizio, uno conferito da Tribiano e l’altra conferita da Colturano.
Prima del momento della sigla dell’accordo si è riunita la “Conferenza dei Sindaci”, l’istituto di controllo e gestione del servizio di Polizia Locale, nel quale i sindaci dei due Enti, congiuntamente al Comandante, stabiliscono la programmazione delle attività e tutti i dettagli per rendere più efficace ed efficiente il servizio. In questo primo incontro si sono stabiliti i turni di operatività ed altri aspetti prettamente pratici di questi prime settimane di servizio.
Le rispettive amministrazioni hanno stabilito che la durata della convenzione abbia la durata di 12 mesi, con l’obiettivo di non vincolare le rispettive amministrazioni che saliranno in carica a seguito delle prossime elezioni di giugno.
Dopo l’inattesa fine dell’accordo con l’Unione Nord Lodigiano, l’Amministrazione di Colturano ha lavorato alacremente per garantire la massima potenzialità del servizio di Sicurezza del territorio, prima con il servizio “in prestito” del Comandante Bevilacqua nei primi mesi dell’anno scorso, quindi, a seguito del risultato del concorso e della nomina del nuovo Agente di P.L., con un affiancamento che ha portato alla naturale conseguenza della firma dell’accordo avvenuta oggi.
Le modalità per contattare la Polizia Locale per i cittadini di Colturano rimangono le medesime:
- telefonando al numero: 02.98170118 – int. 5
- via mail all’indirizzo: polizia.locale@comune.colturano.mi.it
Auguro al Comandante Bevilacqua ed agli agenti al Suo servizio che possano fare un ottimo lavoro sul territorio del nostro Comune, così come a Tribiano, trovando collaborazione e rispetto da parte di tutte le cittadine ed i cittadini.
Giulio Guala, sindaco di Colturano.
