Gianluca Pomo, manager di una delle più rilevanti aziende multinazionale del settore energetico, è anche autore di numerosi articoli su testate giornalistiche nazionali, relatore di convegni e docente di un master universitario a tema energia e sostenibilità, è autore di diversi libri tra cui quello presentato ieri sera in biblioteca dal titolo “L’energia del XXI secolo”, ovvero come affrontare la transizione energetica contrastando l’ambientalismo ideologico, di Morellini editore.
Il libro, scritto durante la più grave crisi energetica dal dopoguerra, ha uno scopo primariamente divulgativo.
Mentre lo scenario attuale evidenzia come il tema energetico dovrebbe essere affrontato con maggior frequenza, e non solo nei periodi critici, l’attenzione nel contrastare ogni forma di ambientalismo ideologico diventa un punto fermo inderogabile.
La forte necessità di autonomia nella ricerca delle materie prime, le tecnologie più avanzate e un nuovo progresso derivante dai fasti del passato, aiutano a delimitare quello che a parere dell’autore dovrebbe essere il mix energetico del XXI secolo attraverso la proliferazione dell’energia da fonti rinnovabili, gli interventi di efficientamento energetico e il nucleare di ultima generazione, in attesa che la fusione nucleare chiuda definitivamente il periodo di transizione energetica.
L’evento promosso dall’assessorato alle Politiche sociali, è stato introdotto da Margherita Mazzuoccolo.
La discussione, moderata sapientemente da Carlo Meazzi, esperto di politiche energetiche e reti di trasporto di energia, ha generato molte domande tra i presenti.
L’intervento dell’assessore Rogliani sulle comunità energetiche, ha risposto ad alcune di queste, sulla situazione pievese e sull’idea che ha questa amministrazione sul futuro del nostro paese.
Ha concluso la vice sindaca Erminia Paoletti che ha ringraziato gli ospiti per averci regalato un momento di cultura scientifica e di discussione di altissimo livello, nonché Libera Accademia per aver organizzato l’evento, nell’ambito della rassegna La Vita è Adesso, al suo secondo anno.
