A partire da lunedì primo gennaio 2024 entreranno in vigore alcune modifiche al piano sosta che riguarderanno le modalità di rilascio degli abbonamenti, la riduzione degli stalli a pagamento per le vie della città e le tariffe della sosta.
Rilascio e rinnovo degli abbonamenti
Step 1
Gli abbonamenti potranno essere sottoscritti online a partire dal 1° gennaio 2024 sul sito, accessibile solamente a partire da tale data. Per tutto il mese di gennaio resteranno validi e attivi i pass sosta 2023.
Sulla piattaforma del gestore, ciascun utente potrà:
- individuare l’abbonamento di suo interesse;
- prendere visione degli allegati previsti dall’abbonamento scelto;
- compilare l’anagrafica*;
- inserire le targhe che beneficeranno dell’abbonamento;
- compilare il modulo e i relativi allegati;
- effettuare il caricamento dei documenti compilati.
Dopo aver presentato domanda, ciascun utente riceverà un’email di notifica della presa in carico della richiesta.
* Grazie all’introduzione di una sezione dedicata alla composizione del nucleo familiare del richiedente, gli operatori SIS, in accordo con gli uffici comunali competenti, potranno effettuare controlli incrociati al fine di verificare eventuali irregolarità in fase di rilascio degli abbonamenti.
Step 2
Approvata la richiesta, l’utente riceverà un’ulteriore email contenente un PIN univoco necessario per procedere al pagamento dell’abbonamento online sul sito https://pay.muvin.it/ (consulta il tutorial per il pagamento online).
Il pagamento potrà essere effettuato in alternativa tramite POS all’ufficio al piano terra del Palazzo Municipale.
Step 3
Effettuato il pagamento l’utente riceverà via mail un permesso provvisorio, stampabile in autonomia, da esporre sul parabrezza dell’auto e avrà tempo 30 giorni di tempo per ritirare la vetrofania definitiva presso l’ufficio SIS al piano terra del Palazzo Municipale.
Le nuove vetrofanie avranno una durata indefinita e potranno essere utilizzate anche per la sottoscrizione dei futuri abbonamenti.
Riduzione degli stalli a pagamento
I parcheggi con strisce blu nelle vie cittadine saranno ridotti di circa il 25%. La rimozione degli stalli a pagamento interesserà le zone C2, F, M2, M3, M4 e A1.
Zona C2
Nella zona C2 è prevista la modifica in stalli bianchi con sosta a disco orario del parcheggio in corrispondenza della Chiesa di Sant’Enrico.
È prevista, inoltre, l’estensione del rilascio dei pass sosta anche agli esercizi commerciali che si affacciano su via Maritano e ai residenti/domiciliati di via Europa, 7.
Zona F
Nella zona F è prevista l’esclusione dal regime di sosta a pagamento dell’area funzionale alla stazione FS.
Zona M2
Nella zona M2 la sosta a pagamento sarà limitata a via Marignano e al lato dispari di via Triulziana.
Nelle restanti vie della zona è prevista la modifica degli stalli in bianchi con sosta a disco orario e titolari di pass residenti.
Zona M3
Nella zona M3 è prevista la modifica in stalli bianchi con sosta a disco orario dei parcheggi del lato pari di via Moro.
Zone M4-A1
Nella zona M4 la sosta a pagamento sarà limitata a via Ravenna (sino all’incrocio con via Bordolano), via Cornegliano (sino all’incrocio con via Bordolano), via Ripalta (sino all’incrocio con via Piadena) e via Jannozzi (dal civico 30 al civico 54).
Nelle restanti vie della zona è prevista la modifica degli stalli in bianchi con sosta a disco orario e titolari di pass residenti.
Nuova zona disco orario C3
Per limitare i disagi derivanti dalla vicinanza con il Policlinico San Donato, è istituita la nuova zona disco orario C3 che comprende le vie Mattei, Pascoli, Primavera e Verdi.
All’interno dell’area è prevista la modifica degli stalli in bianchi con sosta a disco orario e titolari di pass residenti.
Il pass potrà essere richiesto dai residenti delle vie Mattei, Pascoli, Primavera, Verdi e di Largo Volontari del Sangue.
Tariffe
Per l’anno 2024 è previsto un aumento delle tariffe pari al 15%.
La variazione tariffaria sugli abbonamenti annuali 2024 entrerà in vigore a partire da lunedì 1° gennaio 2024. Il costo orario della sosta “a consumo”, invece, cambierà lunedì 15 gennaio 2024.
