Cari concittadini,
il 2023 sta per concludersi e con l’avvicinarsi della notte di San Silvestro, puntualmente, cresce la preoccupazione sull’utilizzo di botti, petardi e fuochi d’artificio per festeggiare il Nuovo Anno.
Rinnovo dunque, anche per quest’anno, l’appello alla moderazione, e soprattutto al buon senso, nei festeggiamenti di Capodanno.
Appelli, invero, inascoltati negli anni passati, ma non posso esimermi da invitare nuovamente, anche questa volta, tutti i cittadini di Colturano, specialmente quelli più giovani, ad avere comportamenti responsabili nei confronti della società, dei suoi membri più fragili (bimbi, anziani ed ammalati) ed anche degli animali da compagnia.
Innanzitutto, l’invito alla moderazione è legato al rumore causato dai giochi pirotecnici, dannoso per i bimbi appena nati, per gli anziani o per le persone ammalate; il rumore è inoltre causa di grande stress anche per gli animali d’affezione, costretti a subire gravi conseguenze, con rischio di smarrimento, causato dallo spavento.
Infine, i fuochi artificiali sono pericolosi anche per l’ambiente perché producono una certa quantità di polveri sottili che non fanno altro che peggiorare la qualità dell’aria.
È possibile festeggiare serenamente l’arrivo del Nuovo Anno in tanti modi divertenti: ben vengano cene in compagnia, feste, balli e canti, senza la necessità di dover esplodere giochi pirotecnici, tra l’altro spesso acquistati da rivenditori non autorizzati, e quindi con il forte rischio che gli stessi possano causare danni fisici a coloro che li esplodono o chi sta loro vicino, oltre che rischiare di danneggiare i beni circostanti.
Proviamo seriamente a rispettare tutto ciò che ci circonda, vicini, animali, l’aria stessa che respiriamo, accogliendo l’Anno Nuovo con gioia ed allegria, sì, ma anche con responsabilità e senso civico.
Grazie per la comprensione e per la collaborazione.
Giulio Guala, sindaco di Colturano
