Parcheggio interrato di via Mazzini a Cusano Milanino.
Comunicato stampa del Comune di Cusano Milanino
Gentile Cittadino, il parcheggio interrato di via Mazzini ha da poco un nuovo proprietario: Ge.inv.re srl, che ha acquistato il parcheggio -unitamente al supermercato Unes- all’asta del fallimento del proprietario precedente (Riviera srl). Riviera srl aveva stipulato con la ditta CAM srl un contratto per la gestione del parcheggio, tale accordo è però nel frattempo scaduto. Per tale ragione il gestore dovrà rilasciare l’immobile. Il Comune di Cusano Milanino non è né il proprietario né il gestore del parcheggio interrato di via Mazzini, è però titolare di un diritto perpetuo di uso pubblico (stabilito nella convenzione originaria con Riviera srl, pattuizione che resta valida anche nei confronti dei suoi eredi ed aventi diritto, cioè l’attuale proprietà). Da gennaio il Comune potrà procedere ad individuare un nuovo gestore, ma prima è necessario che l’attuale proprietario adempia ad alcune prescrizioni di sicurezza previste dalla legge. Il Comune ha pertanto tutto l’interesse che il parcheggio interrato di via Mazzini sia aperto e funzionante, ma è altresì del tutto evidente che, in assenza di questi necessari adeguamenti, il parcheggio non potrà in alcuno modo essere riaperto. Il Comune sta valutando possibili soluzioni per concedere gratuitamente ai residenti la possibilità di parcheggiare in zone limitrofe attualmente a pagamento. Nell’ottica di fornire un servizio di informazione ai Cittadini, e nel limite della nostra competenza su tale situazione, è possibile rivolgersi direttamente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Cusano Milanino (aperto tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 12 e martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle 17.30) o telefonicamente al numero 02.61903349, oppure scrivendo all’indirizzo urp@comune.cusano-milanino.mi.it .
La nota pervenuta per conto della GE.INV.RE Srl tramite l’avvocato Mariacarmela Siniscalchi
La chiusura del parcheggio è addebitabile in via esclusiva al comune di Cusano Milanino, come emerge chiaro da quanto di seguito evidenziato.
La mia assistita ha acquistato il parcheggio in oggetto il 20.07.2022, a seguito di aggiudicazione dal fallimento della S.R.L. NOVATE 2001 in liquidazione: sono trascorsi un anno e sei mesi dall’acquisto!!
All’atto del trasferimento a GE.INV.RE il parcheggio era gestito da Cam Cooperativa autoposteggiatori milanesi, sulla base di una convenzione stipulata con il comune di Cusano Milanino il 23.06.2008 con la società Rirviera SRL e successivo comodato da Riviera SRL a Cam del 01.07.2008.
Il contratto di comodato però era scaduto il 01.07.2017.
Dal 2017 ad oggi, il comune di Cusano Milanino ha lasciato che CAM gestisse il parcheggio incamerando tutti gli introiti e senza versare al comune alcun canone!!
Dal 2017 ad oggi il comune di Cusano Milanino non ha mai controllato in che stato fosse il parcheggio né se vi erano tutte le autorizzazioni necessarie al suo esercizio!
Solo dopo che GEINVRE ha chiesto al comune di Cusano Milanino, con istanza di accesso agli atti, a che titolo CAM avesse la gestione del parcheggio, il comune di Cusano Milanino il 21.02.2023 dichiarava che non vi era alcuna convenzione per la gestione del parcheggio.
Solo con ordinanza n. 93 del 21.03.2023 il comune di Cusano Milanino ha chiesto a CAM di lasciare libero il parcheggio.
Ottenuta la disponibilità di CAM a lasciare libero il parcheggio al 31.12.2023, il comune ha revocato l’ordinanza n. 93 del 21.03.2023, intimando a CAM di consegnare il parcheggio a GEINVRE che, a suo dire, sarebbe tenuta ad effettuare dei lavori di messa in sicurezza, come se la responsabilità della manutenzione del parcheggio fosse di chi non ne ha mai avuto la disponibilità, trattandosi di bene asservito a uso pubblico!
Diversamente da quanto riportato nell’articolo del 28.12.2023, pertanto:
- GEINVRE non è il nuovo proprietario, visto che l’acquisto è avvenuto un anno e mezzo fa;
- il comune di Cusano Milanino avrebbe dovuto individuare il nuovo gestore dal 01.07.2017;
- il comune di Cusano Milanino ha consentito dal 2017 ad oggi che un bene asservito ad uso pubblico venisse gestito da un soggetto privo di convenzione che ha incamerato quanto versato dai cittadini per parcheggiare senza nulla versare al comune;
- il comune di Cusano Milanino, pur sapendo che il parcheggio era occupato dal 2017 da un soggetto che non versava nulla al comune, ha consentito, senza nulla fare, che tale situazione si perpetuasse fino ad oggi; solo il 21.03.2023 ha infatti emanato una ordinanza di rilascio, la cui efficacia peraltro ha sospeso in autotutela;
- il comune di Cusano Milanino fino ad oggi non ha mai verificato che il parcheggio fosse in regola con tutte le prescrizioni di legge e solo ora, dopo oltre sette anni e mezzo, si è accorto che vi sarebbero problemi che “obbligherebbero” alla chiusura del parcheggio, problemi dei quali vorrebbe si faccia carico GEINVRE che del parcheggio non ha mai avuto né il possesso né la detenzione.
