Come ormai tradizione da qualche anno, in questi giorni i volontari hanno distribuito nelle caselle di posta il biglietto augurale da parte dell’Amministrazione di Colturano. Anche quest’anno le volontarie del Gruppo Creativo hanno dato sfogo alla loro infinita creatività e hanno realizzato uno splendido biglietto Pop Up.
Anche per il 2023 abbiamo cercato di riempire di spirito natalizio le giornate di dicembre della nostra Colturano, mantenendo le luminarie natalizie, sempre richiestissime.
Il 16 dicembre c’è stato il tradizionale scambio di auguri con i concittadini della Terza Età, con i quali abbiamo pranzato insieme ai volontari che aiutano e supportano l’amministrazione. E’ sempre un momento gioioso, arricchito anche dalla tradizionale tombolata pomeridiana.
Il giorno dopo, 17 dicembre, abbiamo rinnovato il mercatino natalizio nella Piazza della Chiesa di Balbiano, con espositori di hobbistica ed associazioni di volontariato; quest’anno il programma si è arricchito con l’esibizione, apprezzatissima, delle Ladiez Trio che hanno accompagnato il pomeriggio con canti di Natale, e poi alle 16 il Presepe Vivente organizzato dalle Parrocchie. Come sempre un enorme grazie alla Pro Loco Colturano-Mi per la proattività con la quale hanno partecipato all’organizzazione.
Infine ieri, per il quarto anno, gli instancabili volontari hanno distribuito un dolce pensiero agli anziani della nostra Comunità, un panettone per portare affetto e vicinanza nelle loro case proprio nei giorni prossimi al Natale.
Infine Vi ricordo le 2 iniziative benefiche che abbiamo lanciato per queste Feste:
la raccolta fondi, ancora attiva, per la missione “LO SPORT PER TUTTI”, in collaborazione con Libera Compagnia Di Arti & Mestieri Sociali, SFA “Il Ponte” e la scuola di Karate di Colturano Heijo Shin Dojo.
Con il ricavato raccolto dalla distribuzione dei prodotti, saranno organizzati Open Day dedicati, con lezioni di prova di karate per bambini e ragazzi con disabilità, proprio presso la Scuola di Karate di Colturano.
La raccolta di prodotti a lunga scadenza, quali: pasta, riso, passata di pomodoro o pelati, scatolame vario (verdure e legumi in scatola, ma anche tonno e carne in scatola) o dadi per brodo
Alla raccolta possono anche essere aggiunti indumenti in buono stato di conservazione, quali: jeans, maglioni, polo con maniche lunghe e calzature tipo sneakers.
Tutto quanto raccolto andrà a favore dell’associazione PRO TETTO, che da più di 10 anni dell’assistenza ai senza tetto, fornendo loro pasti caldi, frutta, dolciumi ed acqua per 2 volte la settimana.
