Otto volti (4 assenti giustificati) per dodici foto. Sono state consegnate ai fotografi, autori degli scatti che lo compongono, le prime copie cartacee del calendario 2024 realizzato dal Comune grazie al contest social “San Donato in un anno”. L’obiettivo della campagna era valorizzare il territorio comunale coinvolgendo cittadini – e non – attraverso i canali social dell’Ente, condividendo fotografie della città con l’hashtag #lanostrasdm. Il calendario prodotto con i dodici scatti selezionati verrà utilizzato come materiale di rappresentanza durante i primi mesi del prossimo anno ed è scaricabile in formato stampabile all’indirizzo bit.ly/calendariosdm24.
Ideato dall’Ufficio Comunicazione del Comune e giunto alla seconda edizione, il contest è stata un’occasione per raccontare e valorizzare quello che la città offre dal punto di vista umano, artistico e naturale. Tra gli autori delle foto non vi sono solo sandonatesi, ma anche non residenti che, per lavoro o passaggio, hanno catturato istantanee della città. In ordine di pubblicazione (mensile) dei loro scatti sono: Barbara Solinas, Maria Vittoria Di Pietrantonj, Diana Magnus, Roberto Rognoni, Emanuela Dazzi, Andrei Domanin, Silvia Rovatti, Mara Del Monte, Marco Cusmai, Nadia Pizzini, Flavia Bruni, Andrea Parisi.
Dodici istantanee che raccontano San Donato da punti di vista differenti, accompagnate dalle date più rappresentative per la nostra comunità. Il contest social, per il secondo anno di fila, ha permesso di osservare la città con occhi diversi, sottolineando quanta bellezza, che spesso diamo per scontata, ci circondi. Ringraziamo quanti hanno partecipato all’iniziativa ideata per valorizzare i luoghi in cui viviamo.
Francesco Squeri, sindaco di San Donato Milanese.
