Da Betlemme a Pioltello, la Luce della Pace – la fiammella proveniente dalla lampada a olio che arde perennemente da moltissimi secoli nella Chiesa della Natività a Betlemme – ritorna nella nostra Città, nella Piazza del Municipio, casa di tutti i cittadini.
Come è tradizione, saranno gli Scout a portarla in Piazza dei Popoli – sabato 16 dicembre alle ore 15,45 – dove verrà condivisa e distribuita alle istituzioni civili e religiose del territorio e ai cittadini riuniti in un momento di riflessione e preghiera comune.
L’arrivo della Luce, simbolo di Pace e Fratellanza, e la sua consegna alle autorità civili e religiose insieme è un segno grande, un momento forte per la nostra Comunità, simbolo di unione e fratellanza. Per la nostra Città è ormai diventata una bella tradizione da otto anni con il mio insediamento, infatti, cattolici, ortodossi, islamici, evangelici, ebraici, rappresentanti di associazioni pacifiste su mio invito si ritrovano in Piazza dei Popoli e si uniscono in un grande cerchio e pregano per la Pace.
Mai come quest’anno desidero vedere la piazza gremita di gente perché vorrei fossimo davvero in tanti a dichiarare la nostra sete di Pace, unendoci in una preghiera comune. Desidero quindi invitare tutti i miei concittadini, adulti e bambini, a partecipare numerosi portando con sé un lumino o una candela che in questa occasione saranno accesi con una Luce così speciale. Una Luce che potremo riportare e far risplendere nelle nostre case.Ivonne Cosciotti, sindaco di Pioltello.
La fiammella della Luce della Pace da Betlemme ogni anno, a dicembre, viene portata in tutto il pianeta, come simbolo di Pace e Fratellanza. L’iniziativa, nata in Austria nel 1986, in Italia coinvolge centinaia di gruppi scout che, principalmente attraverso la rete ferroviaria, raccolgono la fiammella che poi condividono con le comunità di appartenenza.
