Taglio del nastro per l’aula relax-sensoriale nel plesso della scuola primaria in via Bolivia, a Seggiano. A inaugurare lo spazio, il primo attrezzato con i fondi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale e pensato appositamente per chi manifesta disturbi di varia natura – siano essi dovuti ad autismo o ad altre problematiche comportamentali e di apprendimento – erano presenti l’assessora alla Scuola Jessica D’Adamo insieme con la sindaca Ivonne Cosciotti e Alessandro Fanfoni, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Iqbal Masih con le docenti referenti per l’inclusione a livello di plesso e d’istituto, Nicoletta Costantini e Roberta Verrilli.
Quello degli insegnanti è uno dei lavori più difficili, una sfida quotidiana. Questo è un passo avanti verso l’inclusione per scuole che sanno affrontare i problemi guardando al futuro, e le nostre da questo punto di vista rappresentano un’eccellenza di cui andiamo fieri.
Ivonne Cosciotti, sindaca di Pioltello.
I bambini, a intervalli di tempo di non oltre 15 minuti, potranno rifugiarsi, sfogarsi e distrarsi con attività pensate appositamente per i loro bisogni: dall’angolo lettura all’angolo “morbido” e quello tattile, a giochi specifici (costruzioni, tappeto elastico, canestro), l’aula relax sarà un luogo appunto di decompressione per affrontare al meglio i momenti di difficoltà.
L’obiettivo è di dotare ogni plesso di un’aula relax-sensoriale. Sia nel Piano del Diritto allo Studio 2022/23 che per il 2023/24 sono stati stanziati 4mila euro per questo progetto (per un totale di 8mila finora), distribuiti equamente tra gli istituti comprensivi Iqbal Masih e Mattei Di Vittorio.
È la prima volta che viene utilizzato il fondo messo a disposizione dall’Amministrazione, e anche al Mattei Di Vittorio è in fase di realizzazione il primo di questi spazi. L’idea di investire parte dei fondi del Piano del Diritto allo Studio per questo tipo di progetto nasce proprio dall’Istituto Iqbal Masih, che se ne è già dotato. In una scuola servono tante cose, ma questo è proprio uno strumento che aiuta gli insegnanti e soprattutto gli alunni, e da qui abbiamo maturato l’intenzione di aiutare le scuole perché è importante che venga realizzata un’aula in ogni plesso.
Jessica D’Adamo, assessora alla Scuola.
Questa infatti è la seconda aula relax-sensoriale per l’Iqbal Masih: la prima è già attiva da un paio d’anni in via Molise, grazie a fondi provenienti in parte dal Lions Club e in parte dalla scuola. Si penserà alle prossime anche in base alle strutture specifiche di ogni plesso, cercando di ricavare gli spazi adeguati allo scopo.
Nel frattempo abbiamo anche la possibilità, grazie a fondi del PNRR, di arricchire gli ambienti di apprendimento con un’attenzione alla parte tecnologica. Arriveranno infatti a breve altre attrezzature tra cui varie licenze per i software della comunicazione aumentativa.
Alessandro Fanfoni, dirigente scolastico.
Anche nell’aula appena inaugurata, infatti, è già presente una postazione computer con il software SymWriter: si tratta di un programma specifico per scrivere testi che vengono automaticamente tradotti anche in forma simbolica, per aiutare i bambini a esprimersi.
La sindaca Ivonne Cosciotti e l’assessora Jessica D’Adamo hanno poi colto l’occasione per salutare le classi e fare gli auguri per le festività agli alunni (e alle loro famiglie), agli insegnanti e al personale ATA.
