Quasi 700 studenti di San Giuliano Milanese andranno al cinema Movie Planet mercoledì 6 dicembre e assisteranno gratuitamente alla proiezione del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi. La pellicola, che sta riscuotendo grandissimo successo nel nostro Paese, affronta il grave problema della violenza sulle donne – fisica, culturale ed economica – che nel dopoguerra era molto diffusa e accettata come condizione “normale”. L’Amministrazione Comunale di San Giuliano Milanese, anche in considerazione degli ultimi tragici eventi di cronaca, ha ritenuto un’ottima occasione coinvolgere i giovani nella visione del film, al fine di stimolare riflessioni su com’era la vita una volta e su come è al giorno di oggi, spesso ancora non libera da retaggi culturali del passato. L’invito alle scuole secondarie di primo grado (classi terze) e di secondo grado (Liceo linguistico Primo Levi e Fondazione Clerici) è giunto dagli assessori Maria Grazia Ravara, Nicole Marnini e Jessica Nobili, che hanno voluto che l’Amministrazione Comunale si facesse carico delle spese di proiezione affinché tutti gli studenti potessero assistere alla visione. L’iniziativa è piaciuta molto alle Dirigenti scolastiche che, condividendo gli obiettivi del Comune, hanno aderito con entusiasmo organizzando l’uscita in pochi giorni.
Si tratterà di un momento culturale e formativo di assoluta rilevanza, in quanto è noto a tutti che l’immagine, e in particolare il cinema, ha un’azione educativa significativa e lascia un segno indelebile nella sensibilità dei ragazzi.
Nicole Marnini, Assessore alle Pari Opportunità.
Nel richiamare alla memoria le tristi vicende del passato, quando le donne non avevano alcun supporto da parte delle istituzioni, ricordo che oggi è presente nell’ambito territoriale una rete che può offrire aiuto concreto a tutte coloro che decidono coraggiosamente di denunciare.
Jessica Nobili, assessore alle Politiche Sociali.
Dobbiamo partire dalle scuole perché i giovani devono crescere consapevoli dell’importanza del rispetto della persona, ma occorre un lavoro di concertazione, che coinvolga tutti gli attori della società. Per questo, in collaborazione con la Comunità pastorale di San Giuliano Milanese, abbiamo organizzato anche un incontro con lo psicoterapeuta dott. Alberto Pellai che il 15 dicembre presso l’oratorio San Luigi affronterà l’importanza dell’educazione emotiva nelle relazioni.
Maria Grazia Ravara, assessore all’Istruzione.
