Ha aperto le sue porte ai senzatetto lo scorso weekend Casa di Marta, che, per il terzo anno, è partner del Comune di Saronno nel progetto di “Emergenza freddo”, nato allo scopo di dare una risposta concreta a bisogni primari di chi si trova in difficoltà.
L’iniziativa partita nel 2021 con un fondo ministeriale, è stata riproposta anche per il periodo dicembre 2023-marzo 2024 ma a totale carico dell’Amministrazione comunale, visto che il Governo non ha più accordato il finanziamento necessario a coprire i costi.
Fondamentale la collaborazione di Casa di Marta, che quest’anno ha allestito due nuove camere al primo piano dell’edificio (ciascuna dotata di servizi igienici) che permettono di accogliere nove persone a notte, e una saletta per la colazione: gli ospiti, infatti, possono entrare alle 19 e rimanere fino alle 8 del mattino successivo.
Prezioso il supporto, nella gestione dei servizi, sia della Cooperativa Intrecci che della Cooperativa Dandelion: oltre al lavoro di accoglienza degli ospiti, si occupano del presidio dello sportello di ascolto (anch’esso aperto a Casa di Marta per 15 ore settimanali) che diventa punto di riferimento di chi ha vari bisogni sia dal punto di vista economico, sia psicologico, sia lavorativo, sia sanitario. Gli operatori valutano la tipologia di richiesta e attivano poi una rete di aiuto per rispondere alle singole necessità.
