Aula consiliare gremita venerdì primo dicembre a Colturano, dove si è svolta la presentazione del libro “Fino all’ultimo round” di Valerio Esposti, scrittore e giornalista. Oltre all’autore è intervenuto il Dott. Dario Quattrocchi, che operò il pugile dopo un grave infortunio, destinato a interrompere per sempre la carriera agonistica; Carlo d’Elia, giornalista del “Corriere della Sera”, ha condotto l’incontro aperto al pubblico.
Già finalista al Premio ‘Bancarella Sport’, il libro narra la storia del pugile Giacobbe Fragomeni: da ragazzo di strada a campione del mondo. Iniziò a boxare all’età di 21 anni per lasciarsi alle spalle un’esistenza segnata da drammi personali e familiari. Un’infanzia difficile nel quartiere Stadera di Milano lo portò a una quotidianità dura e spietata. Un padre violento, che picchiava moglie e figlie. Nessuna prospettiva: la sofferenza, la violenza e infine la droga e l’alcol, come uniche ed illusorie vie di uscita. Giacobbe trovò da solo la forza per tirarsi fuori. Scoprì la passione per il pugilato e cominciò una nuova vita. Prima il lavoro, poi la palestra, poi la passione. E una nuova vita, sul ring e fuori. Due volte campione del mondo di pugilato (2008 e 2009), nel 2008 è stato insignito dell’Ambrogino d’Oro dal comune di Milano per il suo esempio di tenacia e rivincita. Una storia di riscatto e speranza.
L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato alla Cultura, Sport e Tempo libero sotto l’egida del Comune di Colturano.
