Interrogazione sulle iniziative natalizie dei consiglieri del circolo del Pd di Peschiera Borromeo Claudia Bianchi e Moreno Mazzola. Il documento è rivolto al Vicesindaco Stefania Accosa, al Presidente del Consiglio Comunale Luigi Di Palma, al Segretario Comunale Dott. Panariello e in generale ai consiglieri comunali.
Premesso che
Con delibera n.200 del 6 novembre 2023 l’Amministrazione individua le iniziative ed eventi di animazione natalizia 2023 nella nostra città, e dà atto che tali iniziative saranno realizzate in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Città di Peschiera Borromeo APS, come da convenzione approvata con Deliberazione di Giunta Comunale n. 53/2023 e con il massimo coinvolgimento delle Associazioni locali che si renderanno disponibili;
considerato che
all’interno della delibera si demanda agli uffici competenti il compito di procedere con proprie istruttorie e nell’ambito dei budget assegnati alla realizzazione di varie attività come:
- Animazione per bambini a tema natalizio, gonfiabili, laboratori nelle frazioni di Bettola, Mezzate, Linate, Zeloforamagno, San Bovio;
- Sagra della polenta con allestimenti e iniziative natalizie collegati;
- Intermezzi musicali a tema natalizio;
- Allestimenti scenici natalizi nella frazione di Linate e posizionamento di un albero di Natale in piazza Costituzione a Mezzate;
dato atto che all’interno della delibera si fa menzione alla “Sagra della polenta” che si svolgerà nei giorni 1-2-3 dicembre e 8-9-10 all’interno del Parco Borromeo
si chiede
- Che ruolo svolge la Proloco in queste iniziative?
- L’affidamento a terzi delle iniziative e degli eventi concordati con l’amministrazione comunale rispetta le norme vigenti e le convenzioni stipulate?
- A chi sono in carico i costi della tensostruttura con il relativo riscaldamento all’interno della quale avverrà la sagra della polenta?
- Come è regolata la Tassa di smaltimento dei rifiuti e a chi è a carico?
- Come è stato scelto l’operatore che effettuerà la “sagra della polenta”?
- Chi si fa carico della pubblicità online e tramite flyer distribuita nelle caselle postali?
- L’operatore ha pagato la tassa di suolo pubblico e ha presentato la Scia per poter svolgere la sua attività di ristorazione all’interno del Parco Borromeo?
- Qual è il motivo che nella comunicazione dell’operatore che svolge il servizio sia in loco che sui canali social non è menzionata la Pro Loco?
- Considerato che vi è il Patrocinio del Comune di Peschiera Borromeo, sono stati eventualmente concordati dei prezzi calmierati per la vendita all’interno della “Sagra della Polenta”?
- Come sono state coinvolte le Associazioni locali?
- Quanti sono i costi a carico dell’Amministrazione comunale per tutte queste iniziative
- Quanti sono i costi a carico della Proloco?
- A chi sono in carico gli eventuali costi delle associazioni che vogliono partecipare?
