Dal 1° al 7 dicembre, Milano sarà pervasa dalla magia dell’opera con l’inaugurazione della stagione 2023/2024 del Teatro alla Scala: “Don Carlo” di Giuseppe Verdi, sotto la regia di Lluís Pasqual. L’iniziativa “Prima diffusa”, promossa dal Comune di Milano e Edison, accompagnerà la settimana che precede la Prima della Scala, coinvolgendo la città in una serie di eventi culturali imperdibili.
La diretta all’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II è realizzata grazie al contributo del Teatro alla Scala e dei propri partner ufficiali.
Tutte le proiezioni e le performance sono a ingresso libero, per alcune sedi è richiesta la prenotazione. Gli appuntamenti potrebbero subire variazioni di date e orario: per gli aggiornamenti e il programma completo visitare la pagina www.yesmilano.it/primadiffusa.
I luoghi in città
Cuore pulsante dell’iniziativa è il 7 dicembre, giorno della Prima al Teatro alla Scala. Grazie a “Prima diffusa”, la diretta dell’evento sarà proiettata in oltre 35 luoghi della città, offrendo circa 10.000 posti disponibili. Questo progetto vuole promuovere l’inclusione culturale, raggiungendo luoghi spesso trascurati come case di accoglienza e carceri. Le proiezioni avranno luogo alle 18.00, contemporaneamente al Teatro alla Scala, e sono possibili grazie alla collaborazione con Teatro alla Scala e Rai, che cura le riprese e la diffusione in diretta su Rai1 e via satellite.
Tra le sedi di proiezione, spiccano il Teatro della Casa di Reclusione Milano Opera, il Teatro Puntozero Beccaria presso l’Istituto Penale per minorenni Cesare Beccaria e la Casa Circondariale San Vittore. Ma anche la Casa dell’Accoglienza “Enzo Jannacci”, la casa per minori non accompagnati Oklahoma, il Centro PIME, Medicinema presso l’Ospedale Niguarda, l’Aeroporto di Malpensa, il MUDEC, WOW Spazio Fumetto, Mare Culturale Urbano, Autelier, il Collegio di Milano, lo Spazio alle Docce e Villa Scheibler.
In alcune sedi, le proiezioni saranno precedute alle 16.30 da una guida all’ascolto curata dall’Accademia Teatro alla Scala, coinvolgendo il pubblico in una comprensione approfondita dell’opera di Verdi.
L’evento inaugurale di “Prima diffusa 2023” avrà luogo il 1° dicembre alle 18.30 presso la Sala della Balla del Castello Sforzesco. Il musicologo Fabio Sartorelli illustrerà trama e personaggi di “Don Carlo”, affiancato dall’interpretazione musicale degli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala.
Gli approfondimenti
Numerosi incontri di approfondimento sono previsti, tra cui una presentazione e guida all’ascolto su “Don Carlo: sei personaggi in cerca d’autore” il 1° dicembre, e vari incontri dal 4 al 7 dicembre in diversi luoghi culturali della città.
L’intera settimana sarà arricchita da laboratori per bambini, recital verdiani, una rassegna teatrale dedicata a Verdi con opere come “Otello” e “La Traviata”, e due mostre speciali presso Palazzo Reale e Wow Spazio Fumetto.
Il progetto
Prima diffusa è un progetto del Comune di Milano – Cultura realizzato con Edison, in collaborazione con Teatro alla Scala, Accademia Teatro alla Scala, RAI, i 9 Municipi della Città di Milano, Castello Sforzesco, Teatro Dal Verme, Casa Circondariale San Vittore, Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Heracles Gymnasium, Auditorium Gaber – Palazzo Pirelli, Autelier, Auditorium Stefano Cerri, Sala Gregorianum, Spazio alle Docce, WOW Spazio Fumetto, Casa dell’Accoglienza “Enzo Jannacci”, Comunità per minori non accompagnati Oklahoma, PACTA dei Teatri – Salone Via Dini, Magazzino Musica – MaMu, Padiglione Chiaravalle, Teatro della Casa di Reclusione Milano Opera, Teatro Edi/Barrio’s, Auditorium MUDEC – Museo delle Culture, Collegio di Milano, ARMANI / Silos, Centro PIME, PuntoZero Teatro, Spazio Teatro 89, Mare Culturale Urbano, Villa Scheibler, Teatro Guanella, MM Centrale dell’Acqua, Teatro della Cooperativa, Cineteca Milano MIC Ex Manifattura Tabacchi- Museo Interattivo del Cinema, Spirit de Milan, MEDICINEMA, La Porta di Milano/Soglia Magica, Mumac – Museo della Macchina per Caffè del Gruppo Cimbali, Auditorium Ottavanota, Scuola Musicale di Milano, Spazio Teatro Noh’ma Teresa Pomodoro, Tournée Da Bar.
Informazioni
Per gli aggiornamenti sugli appuntamenti e le variazioni di orario, è possibile consultare il sito web dedicato.
