Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha visitato gli stand dei partecipanti alla XIX edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione 2023 (PNI) a Palazzo Lombardia. L’evento, che su spinta del governatore e dell’assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi torna in territorio lombardo, è organizzato in collaborazione con le Università Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università Bocconi e Università Statale di Milano, sotto il coordinamento di MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action), un ecosistema pubblico-privato.
La competizione, intitolata Drive Innovation Forward, ha visto la partecipazione dei migliori progetti di impresa innovativa provenienti da 55 atenei e incubatori universitari in 17 regioni d’Italia. Un totale di 71 progetti innovativi, selezionati da competizioni regionali e competizioni universitarie, sono ora in lizza per la fase finale presso Palazzo Lombardia.
I finalisti concorreranno per premi e menzioni speciali, con 4 assegni da 25.000 euro ciascuno per 4 categorie di innovazione (Cleantech & Energy: IREN, ICT: ALMAVIVA, Industrial: NOBENTO-iVision, Life Sciences-MEDTech: GILEAD Science). Inoltre, il vincitore assoluto del PNI 2023 riceverà la prestigiosa Coppa Campioni PNI, garantendo all’Ateneo di provenienza questo ambito riconoscimento.
L’Innovation Expo offre un’opportunità unica ad aziende, investitori e open innovator di esplorare i migliori progetti d’impresa innovativa nell’ambito della conoscenza. La sfida finale tra le start up finaliste e la cerimonia di premiazione si terranno venerdì 1° dicembre dalle 9.30 alle 13.00.
