Venerdì 1° dicembre alle 21.00 la sala consiliare del Comune di Colturano si trasformerà in un palcoscenico di emozioni e storie di riscatto con la presentazione del libro “Fino all’ultimo round” di Valerio Esposti, scrittore e giornalista.
L’evento ad ingresso libero vedrà la partecipazione dell’autore, accompagnato dal dottor Dario Quattrocchi, il medico che ha assistito il pugile protagonista dopo un grave infortunio che ha segnato la fine della sua carriera agonistica. La serata sarà condotta da Carlo d’Elia, giornalista del Corriere della Sera.
A dieci anni dalla prima edizione, TEA – Mauri Spagnol ha deciso di rilasciare un nuovo formato del libro, confermando il successo della versione originale, che è arrivata in finale al Premio “Bancarella Sport”.
Il libro racconta la straordinaria storia di Giacobbe Fragomeni, che iniziò a boxare a 21 anni, cercando una via di fuga da un passato segnato da drammi personali e familiari. Cresciuto in una realtà difficile nel quartiere Stadera di Milano, con un padre violento e nessuna prospettiva di cambiamento, Fragomeni ha trovato nel pugilato la forza per cambiare la sua vita. Due volte campione del mondo di pugilato (2008 e 2009), Fragomeni è stato insignito dell’Ambrogino d’Oro dal comune di Milano nel 2008 per il suo esempio di tenacia e rivincita.
Il libro ripercorre le tappe fondamentali di questo straordinario percorso umano e sportivo, trasformando un ragazzo allo sbando in un uomo e un grande atleta.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura, Sport e Tempo Libero del Comune di Colturano.
