Con il nuovo canone concordato aumenta il risparmio per i proprietari e si abbassa il costo dell’affitto per gli inquilini.
Il contratto a canone concordato (L. 431/98) agevola sia gli inquilini che i proprietari offrendo prezzi calmierati per gli inquilini e supportando i proprietari attraverso agevolazioni fiscali (come ad esempio: cedolare secca al 10%, riduzione dell’IMU e della base imponibile per l’IRPEF e l’imposta di registro).
Il canone concordato viene determinato e aggiornato periodicamente attraverso la sottoscrizione di un Accordo Locale tra le diverse rappresentanze di inquilini e proprietari, che di comune accordo fissano i valori dei canoni in relazione alle zone della città e alle condizioni dell’immobile da affittare.
Lo scorso 27 luglio 2023 è stato sottoscritto il nuovo accordo locale per la città di Milano.
Giovedì 30 novembre 2023 alle ore 19:00 presso il Centro civico di via Oglio, 18 si svolgerà un incontro a cui parteciperanno Assessorato e Direzione Casa del Comune di Milano e Agenzia per l’affitto accessibile Milano Abitare durante il quale verrà esposto il funzionamento del nuovo accordo e della convenienza di cui beneficeranno proprietari e inquilini.
Contatta l’agenzia per l’affitto accessibile Milano Abitare, chiama lo 02 0070 7160 dal lunedì al giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00 – martedì e venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00.
Se sei un proprietario o un gestore scrivi a: proprietari@milanoabitare.org
Se sei un inquilino scrivi a: info@milanoabitare.org
