---
title: "Le note dei Carabinieri nei Municipi di Milano"
url: "https://quindicinews.it/2023/11/28/le-note-dei-carabinieri-nei-municipi-di-milano/"
published: "2023-11-28T18:00:21+01:00"
modified: "2023-11-28T18:00:21+01:00"
description: "Giovedì 30 novembre si terrà il primo di dieci concerti della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Milano"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2023/11/fanfara-carabinieri.png"
---

# Le note dei Carabinieri nei Municipi di Milano

L’Arma dei Carabinieri sarà protagonista nelle vie e nelle piazze dei nove Municipi di Milano, per celebrare le festività natalizie con la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” e il suo repertorio di marce militari e brani della migliore tradizione musicale. Saranno le note dei principali compositori a risuonare tra il pubblico, per stringere la città in un ideale abbraccio e accompagnarla verso le festività natalizie e di fine anno.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato ai Servizi civici e Generali con delega alle Politiche del Decentramento, l’Area Municipi e l’Arma dei Carabinieri di Milano, rientra nelle azioni volte a valorizzare i quartieri, nell’ottica di una città sempre più a 15 minuti.  
Attraverso la realizzazione di iniziative culturali e momenti di aggregazione, si punta a promuovere il senso di comunità collettivo e a rendere tutti i luoghi, dal centro ai quartieri, più vivibili.

La Fanfara del 3° Reggimento “Lombardia”, istituzione prestigiosa e conosciuta in Italia e all’estero, nasce nel 1820 con l’arruolamento dei primi militari trombettieri, in seguito denominati “Trombetti”. Nel 1862 alla Legione Carabinieri Lombardia sono assegnati i primi trombettieri a cavallo che, nel corso degli anni, andranno a costituire la relativa Fanfara. Nel 1946 assume la denominazione di “Fanfara del 3° Battaglione”, modificata, poi, nel 2014 nell’attuale. Nel corso dei secoli il termine “Fanfara” è rimasto legato al complesso bandistico e oggi utilizzato esclusivamente in ambito militare. Nonostante l’attuale organico sia in realtà quello di una banda minore, essa svolge un’intensa attività concertistica anche fuori dal territorio nazionale e affiancando spesso artisti di fama internazionale.

### Il programma completo

- Municipio 1  
    30 novembre dalle ore 18 in via Montenapoleone
- Municipio 4  
    2 dicembre dalle ore 16.30 in piazza Tina Modotti (Rogoredo)
- Municipio 5  
    2 dicembre dalle ore 15 in piazza delle Torri Bianche di via Saponaro (Gratosoglio)
- Municipio 6  
    3 dicembre dalle ore 15.30 in piazza Frattini (Lorenteggio)
- Municipio 2  
    4 dicembre dalle ore 16 in via Beroldo (Loreto) Municipio 3  
    6 dicembre dalle ore 15 in piazza dei Vigili del Fuoco (Rubattino)
- Municipio 7  
    11 dicembre dalle ore 16 in piazzale Selinunte – Retro del Mercato Comunale (San Siro)
- Municipio 9  
    14 dicembre dalle ore 11 in Villa Litta Modignani (Affori)
- Municipio 8  
    13 dicembre dalle ore 11 in piazza Prealpi (Cagnola)
- Municipio 1  
    19 dicembre dalle ore 18.00 in Corso Vittorio Emanuele
