---
title: "Cuori all’unisono: due orchestre e un coro in concerto per Cuore di bimbi"
url: "https://quindicinews.it/2023/11/23/cuori-allunisono-due-orchestre-e-un-coro-in-concerto-per-cuore-di-bimbi/"
published: "2023-11-23T14:45:08+01:00"
modified: "2023-11-23T14:45:08+01:00"
description: "Giovedì 30 novembre, alle 21 all'Auditorium di Milano sostiene i bambini affetti da malattie cardiache nei paesi del sud del mondo"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2023/11/Jackline-Nanusolo-0023-©Roberto-Morelli.jpg"
---

# Cuori all’unisono: due orchestre e un coro in concerto per Cuore di bimbi

Giovedì 30 novembre, alle ore 21, all’Auditorium di Milano (Largo Gustav Mahler), si tiene Cuori all’unisono, una speciale serata di musica e canto per grandi e piccini dedicata ai bambini affetti da malattie cardiache seguiti da Mission Bambini con il progetto Cuore di bimbi. Per sostenere il progetto, fino al 10 dicembre è inoltre possibile donare inviando un sms da cellulare o chiamando da rete fissa il numero solidale 45595.

Sul palco le Orchestre sinfoniche di Milano Kids e Junior (che accolgono giovani musicisti dagli 11 ai 18 anni) suoneranno un programma di grandi classici della musica, come Liszt, Brahms e Rota. A seguire, il Coro di Voci Bianche e I Giovani di Milano, composto da circa 40 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 25 anni, proporranno un repertorio di motivi tradizionali natalizi tra cui “Adeste Fideles”, “Merry Christmas, Merry Christmas” e “Carol of the Bells”. Gran finale del concerto con le due Orchestre e i Cori sul palco insieme per l’esecuzione di “Oh Holy Night”. A dirigere musicisti e cantanti Pilar Bravo, Marcello Corti e Maria Teresa Tramontin, rispettivamente Direttori dell’Orchestra Kids, Junior e dei due cori.

Cuori all’unisono sostiene Cuore di bimbi, progetto avviato da Mission Bambini nel 2005 per ridurre la mortalità di minori affetti da malattie cardiache congenite o acquisite, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione in Africa (Eritrea, Kenya, Uganda, Zambia, Zimbabwe), Asia (Myanmar, Nepal) ed Europa (Albania).

Si stima che nel mondo nascano ogni anno 1 milione di bambini gravemente cardiopatici: i difetti cardiaci sono tra le più diffuse anomalie congenite e rappresentano uno dei più rilevanti problemi di salute a livello globale. In questi anni grazie a Cuore di bimbi sono stati visitati 22.178 bambini, di questi ne sono stati operati 2.403 e sono stati formati 505 medici locali.

> La musica è capace di regalare emozioni uniche che fanno battere il cuore: il nostro obiettivo è fare in modo che tanti piccoli cuori che hanno battiti irregolari a causa di gravi cardiopatie possano tornare a battere forti e sani. Partecipare al concerto di Natale significa aiutare Mission Bambini a continuare a prendersi cura e salvare questi bambini.
> 
> **Sara Modena**, direttrice generale di Mission Bambini.

L’appuntamento con Cuori all’unisono è giovedì 30 novembre alle ore 21 all’Auditorium di Milano (Largo Gustav Mahler – durata 1 ora).[ Per informazioni e partecipare all’evento](https://attivati.missionbambini.org/projects/cuori-all-unisono-it).

Il concerto Cuori all’unisono ha il patrocinio del Comune di Milano ed è reso possibile anche grazie al supporto di Parlux e San Carlo.
