---
title: "Omaggio a Lea Garofalo nel 14° anniversario della sua uccisione"
url: "https://quindicinews.it/2023/11/22/omaggio-a-lea-garofalo-nel-14-anniversario-della-sua-uccisione/"
published: "2023-11-22T12:00:53+01:00"
modified: "2023-11-22T12:00:53+01:00"
description: "Donna di grande dignità e madre coraggiosa, uccisa dalla 'ndrangheta a soli 35 anni il 24 novembre 2009, diventata testimone di giustizia"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2023/11/Lea-Garofalo-lapide.jpeg"
---

# Omaggio a Lea Garofalo nel 14° anniversario della sua uccisione

Venerdì 24 novembre alle ore 11.00 al parco a lei intitolato si terrà una cerimonia in ricordo di Lea Garofalo, donna di grande dignità e madre coraggiosa, uccisa dalla ‘ndrangheta a soli 35 anni il 24 novembre 2009, diventata testimone di giustizia per dare alla figlia Denise una vita migliore.

Il Comune di Rho ha intitolato a Lea Garofalo il giardino in via Goglio e le ha dedicato una targa sulla base di una proposta presentata dalle classi della scuola secondaria di primo grado San Carlo. Presentata come mozione da **Yasmine Bale**, consigliere comunale e presidente nel 2019 della Commissione Antimafia e Legalità, la proposta è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale del 28 maggio 2019.  
Sempre nel 2019 oltre alla targa le è stata dedicata anche una panchina rossa, simbolo del contrasto alla violenza sulle donne.

La commemorazione si svolgerà davanti alla targa al Giardino Lea Garofalo in via Goglio. Dopo i saluti del Sindaco **Andrea Orlandi**, affiancato dagli assessori **Maria Rita Vergani** (Vicesindaco); **Nicola Violante** (Legalità) e **Paolo Bianchi** (Scuola), dopo la posa dei fiori, delegazioni delle scuole rhodensi proporranno alcune performance, letture e pensieri, per ricordare che Lea Garofalo è ancora viva per chi crede nella giustizia e nella legalità.
