Condivisione e partecipazione allargata alla base della mobilità del domani nell’area di Stradella e dell’Oltrepò pavese. Autoguidovie convoca tutti gli stakeholders istituzionali del territorio per condividere e per co-progettare i servizi di trasporto, in special modo quelli a chiamata, che al giorno d’oggi rappresentano una delle soluzioni più efficaci per lo spostamento grazie alla flessibilità offerta, all’alto grado di personalizzazione da parte della clientela e alla sostenibilità che i mezzi impiegati garantiscono nella salvaguardia dell’ambiente. Ampia la partecipazione: all’evento hanno preso parte molteplici sindaci ed esponenti dei Comuni di zona, autorità provinciali e regionali, componenti di associazioni, coordinamenti, onlus ed enti della sanità. Il 29 novembre sarà invece la volta di clienti e cittadini.
Presso la biblioteca di Stradella ha avuto luogo il Living lab “Servizi a chiamata del futuro”. L’evento, compreso nel progetto europeo Dream_Pace di cui Autoguidovie è partner insieme ad altre 11 realtà provenienti da tutta Europa, è stato un’occasione per condividere proattivamente prospettive e idee per lo sviluppo della mobilità in questa specifica porzione di territorio.
Stradella è uno dei quattro progetti pilota previsti nella progettualità europea e Autoguidovie, in quanto soggetto responsabile, ne ha illustrato principi e finalità. I suoi referenti hanno inoltre presentato i dettagli del servizio a chiamata “Miobus Oltrepò” (extraurbano diurno) e i vantaggi che esso offre, tra cui la possibilità di prenotare il viaggio tramite APP Miobus o telefonicamente allo 0382-1637790 e la facilità di gestione dello spostamento secondo l’orario e il percorso che meglio soddisfano le necessità del cliente. Poi, spazio al confronto, al dialogo, all’ascolto e al co-design con i tanti partecipanti, che hanno fatto emergere bisogni e proposte relativamente alla mobilità. Il modello del Living Lab prevede infatti il coinvolgimento diretto della comunità, il cui ruolo non è più di semplice osservatore ma anzi di protagonista che contribuisce direttamente alla co-progettazione del trasporto del futuro.
Eventi come questi, ai quali prende parte un così variegato numero di partecipanti, fanno bene alla mobilità. Mettere a fattor comune le esigenze del territorio, le idee degli stakeholders, le soluzioni tecnologiche del momento, le innovazioni dei nostri autobus rispettosi dell’ambiente e le attività di trasporto in corso, come appunto il servizio a chiamata, permette di creare le condizioni per disegnare la mobilità del domani, mediante integrazioni dell’offerta esistente ed efficientamento ulteriore del servizio. L’obiettivo finale è quello di migliorare la qualità della vita delle persone che vivono il territorio pavese scommettendo su soluzioni di trasporto sempre più sostenibili ed efficienti.
Stefano Rossi, amministratore delegato del Gruppo Autoguidovie.
Per maggiori informazioni sul servizio a chiamata “Miobus dell’Oltrepò”
Non è finita. Mercoledì 29 novembre, dalle ore 17 alle 19, presso la biblioteca di Stradella avrà luogo il Living lab “Il futuro della mobilità nell’area di Stradella”, un’occasione imperdibile per lo sviluppo del trasporto nell’Oltrepò alla quale clienti del servizio a chiamata Miobus Oltrepò e semplici cittadini interessati a contribuire a costruire la mobilità del domani sono caldamente invitati a partecipare. Sarà l’occasione per condividere in modalità “laboratorio di idee” prospettive e spunti riguardanti l’evoluzione del servizio Miobus Oltrepò.
L’evento sarà aperto – previa selezione iniziale – a tutti coloro che vorranno prendervi parte e collaborare così allo sviluppo di una mobilità innovativa e che guarda al futuro.
Per chi vuole essere protagonista del futuro della mobilità, l’invito è di compilare il form di registrazione
Autoguidovie contatterà direttamente le persone selezionate.
