Via alla trasformazione di piazza Cincinnato

Una nuova piazza pedonale con arredi e verde: la consegna dell'opera è prevista entro la fine dell'anno 2024

Partono i lavori per la riqualificazione complessiva di piazza Cincinnato. L’intervento permetterà di ridarle una connotazione pedonale eliminando la sosta irregolare e offrendo la valorizzazione dello spazio pubblico attraverso nuove aree verdi, pavimentazione di pregio, arredi che permetteranno di vivere la piazza come luogo di incontro e socialità. Sarà inoltre migliorato l’impianto di illuminazione con nuovi led sui marciapiedi perimetrali e all’interno della piazza.

Il progetto si estende complessivamente per 3.500 metri quadrati. Il costo complessivo dell’intervento è di circa 600mila euro, di cui 21mila per oneri della sicurezza.
La trasformazione della piazza si propone di restituire alla città un importante spazio urbano, attraverso scelte caratterizzate da semplicità e razionalità. Sarà quindi posata una nuova pavimentazione di pregio, a raso, in lastre di Luserna su tutta la parte pedonale. L’intervento permetterà di eliminare il traffico veicolare e la sosta irregolare nei vialetti di accesso a via Settembrini, aumentando così sia l’area dedicata ai pedoni sia le aree verdi che saranno arricchite da nuove aiuole e piante a corredo delle alberature esistenti.
Contestualmente saranno realizzate opere per garantire e potenziare l’accesso agli spazi pubblici con il miglioramento dei percorsi pedonali.

È una riqualificazione fortemente voluta da tutto il quartiere che migliorerà nettamente l’aspetto e il futuro della piazza. È un intervento focalizzato sull’idea di migliorare lo spazio pubblico, il verde e la pedonalità.

Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa e al Piano Quartieri del Comune di Milano.

È una bella notizia per tutto il quartiere, un progetto a cui abbiamo lavorato per mesi. La nuova configurazione permetterà di eliminare la sosta irregolare a beneficio degli spazi per vivere la piazza e la nuova pavimentazione a raso garantirà anche un miglioramento dei passaggi pedonali.

Caterina Antola, Presidente del Municipio 3.

L’obiettivo della riqualificazione non è solo quello di offrire un luogo più elegante e curato ma anche rendere piazza Cincinnato più vivibile e aperta alla socialità e all’incontro tra i cittadini e cittadine.

Simone Locatelli, Presidente del Municipio 2.

Rimani aggiornato sulle notizie di Milano, seguici su Google News!
SEGUICI

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.