Skip to content
  mercoledì 17 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
15 Dicembre 2025Rozzano: pista di pattinaggio in piazza Foglia 16 Dicembre 2025Consiglio comunale ad Arcore 16 Dicembre 2025“La Magica Notte” a Usmate Velate 16 Dicembre 2025Monza, avviso straordinario per l’assunzione di esperti educatori prima infanzia e insegnanti scuola infanzia
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
EventiMilano

Con Digital Mosaik la realtà virtuale arriva a MADE EXPO 2023

17 Novembre 2023
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Un nuovo modo di interpretare il racconto di prodotto ed uno storytelling innovativo per coinvolgere gli utenti: il suo nome è Virtua, la nuova esperienza immersiva in VR di Digital Mosaik, realizzata per Effezeta e presentata questa mattina a MADE Expo 2023, la principale manifestazione italiana, e una delle principali in Europa, per il mondo dell’edilizia, dell’architettura e del design. Sei prodotti, le loro rispettive applicazioni e una user experience arricchita e valorizzata dalla gamification utilizzata dallo studio di Trento – leader italiano nel mercato delle tecnologie del Web 3.0 – per dare ai visitatori la possibilità di immergersi nell’universo Effezeta.

Quello creato per l’azienda italiana – attiva dal 1999 nel settore della produzione di zanzariere, avvolgibili, frangisole, pergole bioclimatiche e altri sistemi filtranti e oscuranti – è uno showroom in realtà virtuale nato per far conoscere e testare, attraverso le tecniche di gamification, le caratteristiche e i vantaggi dei prodotti dall’azienda Effezeta.

Un’esperienza immersiva e interattiva che si rivolge ad un pubblico ampio, da studenti a professionisti di settore, unendo gioco e marketing di prodotto per generare coinvolgimento e trasferire il messaggio in maniera innovativa. Il progetto Virtua si compone di sei esperienze, ognuna dedicata ad uno specifico prodotto, il cui design segue un’escalation: selezione del prodotto – presentazione delle sue caratteristiche – montaggio – gioco e test dei punti di forza. La piattaforma sfrutta le tecnologie del Web 3.0 – tra cui Blockchain, VR, NFT – e rende l’utente protagonista e capace di interagire con ogni prodotto in maniera iperrealistica.

PIUMA, MEGA, OLTRE V, OLTRE L, VELIA, BRERA+COLOMBA: questi i sei prodotti oggetto dell’esperienza, all’interno della quale ognuno di essi dispone di un ambiente dedicato. Selezionando ad esempio Piuma il player si troverà in una stanza interna, mentre Velia lo porterà all’esterno, in un giardino. All’inizio di ogni esperienza verrà messo in evidenza il fattore di disturbo che il prodotto aiuta a contrastare. Una volta all’interno dell’ambiente l’utente potrà approfondire, supportato dal voice over, le caratteristiche dello specifico prodotto selezionato in 3D, soffermandosi sugli aspetti di suo interesse. Sarà inoltre possibile simulare i passaggi di montaggio, che rappresentano un vantaggio e una caratteristica importante del prodotto che si sta visionando. A conclusione dell’esperienza l’aspetto di gamification: in base al prodotto scelto seguirà un mini-gioco dove la persona vedrà arrivare nella sua direzione dei fasci di luce, del vento o ancora insetti che cercheranno di oltrepassare la cornice. Il suo compito sarà di impedire il passaggio colpendoli con i dischetti, simulando così l’azione del prodotto. Al termine del tempo determinato riceverà un punteggio e ritornerà all’ambiente precedente dove potrà notare che a differenza di prima, adesso il prodotto è montato nell’ambiente e l’agente di disturbo non è più presente.

Insieme ad Effezeta abbiamo dato vita ad una nuova esperienza di prodotto, un catalogo virtuale capace di presentare in modo coinvolgente, esaustivo e divertente le caratteristiche e i punti di forza dei prodotti aziendali. Uno showroom immersivo che racconta l’innovatività che caratterizza Effezeta e che ha permesso all’azienda di differenziarsi dai competitors, di ridurre i costi di allestimento dello stand fieristico e di facilitare il lavoro dell’agente di vendita.

Manuel Bazzanella, CEO & Founder di Digital Mosaik.

Essendo un imprenditore appassionato credo fermamente nell’importanza di guardare costantemente al futuro. La realtà virtuale sta emergendo come una tecnologia rivoluzionaria che potrebbe presto diventare parte integrante di ogni settore e ambito di applicazione. La decisione di implementare questa tecnologia all’avanguardia nel campo delle zanzariere e dei sistemi di protezione solare ci ha entusiasmati profondamente perché riesce con successo a presentare i nostri prodotti, a suscitare un’emozione e a far sì che le persone possano portarsi con sé un ricordo dell’esperienza destinato a durare nel tempo. Inoltre crediamo che essa rappresenti il veicolo ideale per comunicare un messaggio forte: Effezeta è un’azienda innovativa, dinamica e costantemente orientata al progresso. Siamo un’azienda che studia, lavora e si prepara con determinazione per affrontare le sfide del futuro. Ringrazio ovviamente Digital Mosaik per averci accompagnato in questo percorso e per averci trasmesso con grande professionalità e consapevolezza le potenzialità di tecnologie così avanzate.

Raffaele Giardullo, General Manager di Effezeta.

L’esperienza di realtà virtuale è stata sviluppata per visori VR stand-alone, che non necessitano di un PC per poter funzionare e che offrono il massimo dell’interattività in qualsiasi luogo. I visitatori possono viverla personalmente presso il Padiglione 3P di MADE Expo 2023 a Milano Rho Fiera agli Stand P11, P15, R12, R16 di Effezeta.

Digital MosaikMADE EXPO 2023Milano Rho Fierarealtà virtuale
Post correlati
cielo stelle
EventiUsmate Velate

“La Magica Notte” a Usmate Velate

16 Dicembre 2025
panettone 1
Cologno MonzeseEventi

Maxi panettone in piazza a Cologno

16 Dicembre 2025
concerto musica
EventiRozzano

A Rozzano il tradizionale concerto di Natale

16 Dicembre 2025
Carica altro
Intorno a te
neonato

Milano municipio 3: cerimonia istituzionale di benvenuto per i nuovi cittadini italiani

10 Dicembre 2025

Prolungamento M5 verso Monza: da Milano via libera a convenzione e progetto definitivo

10 Dicembre 2025

Milano: la fabbrica dei giocattoli incanta il teatro

11 Dicembre 2025

Milano, l’albero di Natale all’insegna del riciclo

3 Dicembre 2025
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegrateLombardiaPolizia localebibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}