Proseguono le operazioni per la messa in sicurezza del patrimonio arboreo cittadino, colpito duramente nel corso dell’estate e dai recenti nubifragi. Nella giornata odierna è programmato in via Jannozzi l’abbattimento di cinque carpini periti, o gravemente affetti, a causa della “Moria del Carpino”, patologia che ha colpito altri tre esemplari di carpino che, per gli stessi motivi, saranno abbattuti nel Parco Iqbal Masih di via Gramsci. Per oggi, è prevista anche l’eliminazione delle punte spezzate di tre tigli del parcheggio di via Europa bis.
Per la giornata di martedì 7 novembre 2023, i tecnici dell’Ufficio Ambiente, che coordinano le operazioni, hanno programmato l’abbattimento in via Moro di sei olmi, cinque dei quali periti e uno spezzato al tronco nel corso della tempesta di fine luglio. Durante l’intervento, nel tratto interessato dai lavori, sarà attivato il senso unico alternato.
Mercoledì 8 novembre sono in programma gli abbattimenti di un olmo perito radicato all’incrocio di via Piadena e via Ripalta, di un pioppo perito in via Vasto, di un tiglio gravemente ammalorato nel filare di viale De Gasperi all’altezza di via Primo Maggio e di un platano in via Spilamberto. Quest’ultimo, sottoposto a prova di trazione, è risultato in classe di rischio D ovvero con estrema propensione al cedimento.
Giovedì 9 novembre, infine, verrà effettuato l’abbattimento di un tiglio perito radicato nei pressi della fermata dell’autobus di fronte al Cimitero Concentrico, che sarà temporaneamente soppressa.
Durante la settimana, al procedere dei lavori – che potrebbero essere rimodulati in base a condizioni meteo avverse o problemi tecnici – potranno essere eseguiti ulteriori interventi di abbattimento o di messa in sicurezza.
Per consentire lo svolgimento dei lavori in piena sicurezza si chiede ai cittadini di rispettare la segnaletica di cantiere prestando particolare attenzione ai divieti di sosta temporanei (per i quali sarà prevista la rimozione forzata) e alle indicazioni relative ai percorsi pedonali in prossimità degli interventi. Si chiede, inoltre, di procedere a velocità moderata nei pressi delle aree di cantiere.
