Skip to content
  lunedì 16 Febbraio 2026
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
10 Febbraio 2026Contrasto alla contraffazione: Confcommercio ringrazia le forze dell’ordine 10 Febbraio 2026San Donato, esauriti in pochi minuti i posti per la carta d’identità elettronica 13 Febbraio 2026Carnevale nel Municipio 4: sfilata e maschere domenica nel quartiere San Luigi 13 Febbraio 2026Piccoli pasticceri a Segrate: domenica a Cascina Commenda si creano i Peace Cupcake
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
EventiLombardia

CIAO. Benvenuta intelligenza artificiale

6 Novembre 2023
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Di intelligenza artificiale se ne parla ogni giorno: sui giornali e in televisione, a scuola e in ufficio, sui social e anche al bar. C’è chi la definisce il cambiamento epocale che stravolgerà il mondo. C’è chi la studia e la applica da tempo e chi la teme e la rifiuta. Una cosa è certa: non possiamo più ignorarne l’esistenza, anche perché le sue prestazioni migliorano di giorno in giorno coinvolgendo, nel bene e nel male, le nostre vite.

Per questo è ora di accoglierla e di fare la sua conoscenza, attraverso un approccio scientifico e divulgativo, autorevole e pratico. Ecco lo spirito che anima il prossimo evento TEDxCremona Salon intitolato “CIAO. Benvenuta intelligenza artificiale”, in programma venerdì 17 novembre alle 21.00 al Teatro Ponchielli di Cremona.

Andrea MattioliAbbiamo deciso di parlare di IA perché è uno dei temi caldi del momento, complice l’esplosione di ChatGPT che ha aumentato esponenzialmente il numero di utenti di sistemi chatbot, scatenando una vera e propria esplosione di questo mercato. L’IA però non è solo questo: è matematica, statistica, informatica, fisica, etica, filosofia, medicina. Parlarne significa provare a comprendere il nostro tempo e quello che ci accade intorno, per non subirlo in modo passivo: non dimentichiamo che siamo noi umani a decidere cosa insegnare all’IA e sino a che punto coinvolgerla.

Andrea Mattioli, Organizer TEDxCremona

 

Alle domande rispondono i massimi esperti

In che misura la tecnologia condiziona i nostri comportamenti digitali e non? Che fine fanno i dati che ci riguardano? Quando e come possiamo essere ingannati e quando invece l’IA può essere utilizzata in modo positivo? Sarà utile per ottimizzare le attività e velocizzare il nostro apprendimento? Metterà a rischio posti di lavoro? Cromosoma e codice binario: sarà una lotta o un’alleanza?
«Con il team di TEDxCremona pensiamo sia importante alimentare la curiosità e far circolare idee di valore. Porre domande a interlocutori riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale ci sembra un buon modo per provare a capire: sul palco del Ponchielli ci saranno sei ospiti che da anni studiano l’IA e si dedicano alla sua applicazione ai massimi livelli e in diversi ambiti».

La serata prevede sei talk e una tavola rotonda di confronto e dibattito, con la possibilità di intervenire anche per le persone del pubblico. La conduzione è affidata a Barbara Carfagna, giornalista e autrice della trasmissione televisiva Codice. La vita è digitale in onda su Rai 1.

Siamo molto contenti che Carfagna abbia accettato il nostro invito; averla sul palco di TEDxCremona è una garanzia di professionalità.

Andrea Mattioli, Organizer TEDxCremona

Barbara CarfagnaIl digitale sta modificando l’uomo, la società, il futuro e la storia dell’umanità.

IA è una fabbrica che ognuno di noi potrà avere in tasca e che ci supporterà in ogni azione quotidiana della vita. Efficiente e utile. Da non trasformare in un pilota di cui diventiamo copiloti noi umani.
Ci permette di parlare con gli animali. O almeno non pensavo avvenisse così presto.
Barbara Carfagna, giornalista e autrice della trasmissione televisiva Codice

Per ora non tutte le applicazioni nel giornalismo sono positive e il piatto della bilancia non si sa ancora dove cada. Nel modo di fruire le notizie la differenza è sotto i nostri occhi: un’informazione atomizzata e ricercata per i più colti e troppo appiattita in basso per la massa, con grande indirizzamento del consenso.
Per quale motivo ho deciso di partecipare a TEDxCremona? Per discutere di tutto questo con menti brillanti.
Barbara Carfagna, giornalista e autrice della trasmissione televisiva Codice

Gli speaker protagonisti del dibattito

Speaker CIAO Cremona

Massimo Chiriatti

Tecnologo, docente universitario, saggista e consulente per alcune delle più grandi imprese italiane, è co-autore del Manifesto sull’Intelligenza Artificiale del 2022 e membro della commissione di esperti nominati dal MISE con l’obiettivo di elaborare una strategia nazionale in materia di tecnologie basate su registri condivisi e blockchain.

Michela Milano

Professore ordinario presso l’Università di Bologna e direttrice del Centro interdipartimentale sulla Human-Centered Artificial Intelligence, realtà che coinvolge 28 dipartimenti e oltre 500 ricercatori, si occupa di intelligenza artificiale con interesse verso i metodi ibridi di ragionamento, apprendimento e ottimizzazione per la costruzione di modelli descrittivi, predittivi e prescrittivi.

Francesco D’Isa

Filosofo di formazione e artista poliedrico, ha esposto in gallerie e centri in tutto il mondo e le sue opere sono state presentate in numerose riviste internazionali. Come scrittore ha pubblicato saggi e romanzi per Hoepli, Effequ, Tunué, Imprimatur e Newton Compton. È direttore editoriale della rivista culturale L’Indiscreto.

Rita Cucchiara

Professore ordinario e direttore del Centro interdipartimentale AIRI (AI Research and Innovation) presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, da oltre 20 anni coordina il laboratorio di ricerca AlmageLab, che riunisce ricercatori in Computer Vision, Machine Learning, Multimedia e applicazioni dell’intelligenza artificiale nei campi salute, sicurezza e industria.

Corrado La Forgia

Ingegnere meccanico con una prestigiosa carriera come manager in multinazionali come Ansaldo, Magneti Marelli, Osram e Bosch, da 10 anni è AD e General Manager di VHIT Spa, specializzata in progettazione e produzione di componenti powertrain per l’automotive. È vicepresidente di Federmeccanica con delega alla transizione ecologica e tecnologica e coautore del Manifesto sull’Intelligenza Artificiale.

Fosca Giannotti

Professore ordinario di Informatica alla Scuola Normale Superiore di Pisa e associato all’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” del CNR, è autrice di oltre 300 pubblicazioni scientifiche e a capo di decine di progetti europei e collaborazioni con l’industria. Nel 2019 è stata nominata da KDnuggets.com una delle 19 donne ispiratrici nei campi IA, Big Data, Data Science e Machine Learning.

Un evento adatto a tutti

L’iniziativa organizzata da TEDxCremona è rivolta a un pubblico ampio. «Come sempre speriamo di vedere rappresentate tutte le generazioni, dai più giovani agli over novanta. Nessuno può chiamarsi fuori dal cambiamento: la relazione fra umani e macchine coinvolge tutti da molto vicino, da molti anni» aggiunge Mattioli. Inoltre, per favorire la partecipazione degli studenti è prevista una significativa riduzione sul costo del biglietto. «Il desiderio è di creare un evento-servizio che promuova la conoscenza e alimenti la consapevolezza civile e sociale: di solito si ha paura di ciò che non si conosce».

Biglietti

In vendita presso la biglietteria del Teatro Ponchielli (info e orari di apertura sul sito www.teatroponchielli.it) oppure online sul sito www.vivaticket.it cercando TEDxCremona.

Partner

Grazie ai partner che sostengono TEDxCremona e raccontano una realtà imprenditoriale attenta all’innovazione e alla cultura delle idee.

  • GOLD: Caldaie Melgari, Growens
  • SILVER: C2 Corporate, Filrouge, Pro Cremona, Saib, Wonder, fabbricadigitale
  • BRONZE: 2xStudio, Mirò, Mou Factory, De Lorenzi, Rivoltini
  • SUPPORT: Eurotecno, Giochi di Luce, ZeroDelay, seidigitale.com, Legatoria Venturini

Merdiapartner

La Provincia di Cremona e Crema, CremonaOggi, Cremona1, Mondo Padano, Il piccolo giornale, CremonaSera.

Patrocini e collaborazioni

Comune di Cremona, Api Industria Cremona.

Team TedxCremona

Andrea Mattioli (organizer/curator); Alessandro Finardi (co-organizer); Federica Sala (organization/web), Roberto Calvi (copy); Stefania Mattioli (curator/media); Mauro Migliore (tech support); Ludovica Musoni (communication); Gaia Regonaschi (communication); Gloria Papetti (communication); Giulia Bozzetti (PM); Giulio Cosatti (PM); Francesco Stocco (graphic designer); Francesco Mattioli (volontari/ticketing); Marilisa Pisati (operations); Davide Magnani (administration); Laura Rotundo (operations); Francesco Pietrogrande (administration).

Professional

Francesca Marchegiano (speaker coach); Veronica Cipelletti (truccatrice); Acid Studio (audio service); Teatro Ponchielli Staff

 

17 novembrecremonaintelligenza artificialetalk showTEDxCremona
Post correlati
mostra guglieri villasanta
EventiVillasanta

Francesco Guglieri in mostra a Villasanta: un’indagine sull’essenza umana

13 Febbraio 2026
san valentino rl
EventiMilanoRegione Lombardia

San Valentino al 39° piano: apertura straordinaria del Belvedere di Regione Lombardia

13 Febbraio 2026
EventiMilano

Carnevale nel Municipio 4: sfilata e maschere domenica nel quartiere San Luigi

13 Febbraio 2026
Carica altro
Intorno a te
cellulare

Allerta truffa CUP: attenti al falso SMS che svuota il credito telefonico

4 Febbraio 2026
Quindici News Numero 3 del 10 febbraio 2026 Prima pagina

Online il nuovo numero di Quindici News: l’edizione del 10 febbraio 2026 tutta da scoprire

9 Febbraio 2026
ambulanza

112 Day, la Lombardia festeggia il Numero Unico: 60 milioni di soccorsi dal 2010

11 Febbraio 2026
BIT

Bit 2026, inaugurato lo stand di Regione Lombardia

10 Febbraio 2026
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepageciniselloPolizia localesostenibilitàsegrateLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2026 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}