Oltre 4 milioni di euro per gli interventi di edilizia residenziale pubblica nel quartiere Lorenteggio di Milano: è la somma aggiuntiva erogata da Regione Lombardia attraverso la quarta integrazione dell’accordo di programma siglato con il Comune di Milano nel 2016.
Le risorse messe a disposizione da Regione complessivamente ammontano così a più di 32 milioni di euro, di cui 28 per gli interventi di riqualificazione e 4 per la mobilità delle famiglie.
A Palazzo Lombardia, l’assessore alla Casa e Housing Sociale Paolo Franco ha presieduto il collegio di vigilanza con cui è stato fatto il punto sugli interventi. Presente anche l’assessore alla Casa e Piano Quartieri del Comune di Milano Pierfrancesco Maran.
L’integrazione dell’accordo di programma si inserisce in una più complessa pianificazione di interventi che insiste sul territorio del capoluogo lombardo. Continuiamo in questo modo a riqualificare gli immobili efficientandoli sotto il profilo energetico e mettendoli in sicurezza. È la ‘Missione Lombardia’, per la quale abbiamo chiesto la collaborazione delle istituzioni, e che ci consentirà di incrementare la disponibilità di immobili, contrastare l’abusivismo e di tornare a rendere disponibili gli appartamenti sfitti.
Paolo Franco, assessore alla Casa e Housing Sociale.
L’accordo di programma in sintesi
Un accordo di programma complesso con interventi di carattere sociale, demolizione e ricostruzione di edifici ERP di proprietà di Aler Milano, riqualificazione illuminazione pubblica e servizi smart ed eco-efficientamento della scuola dell’infanzia di via Narcisi. Importante l’obiettivo prefissato: le opere porteranno alla realizzazione di 327 nuovi alloggi e il recupero di 400 unità abitative sfitte.
