A seguito della Delibera di Giunta Comunale n. 65 del 18/5/2023 ad oggetto: Intitolazione di un tratto di via Roma come via “della Pace” e soppressione di via Circonvallazione e delle successive Disposizioni Dirigenziali 172 e 173 del 3/10/23 ad oggetto rispettivamente Assegnazione numeri civici in via della Pace (in parte ex via Roma e in parte ex via Circonvallazione) e Soppressione e assegnazione numeri civici in via Roma (tratto compreso tra via della Pace e l’incrocio tra via Venticinque Aprile e via Filippo Turati), via Circonvallazione e la sua continuazione su via Roma vengono rinominate via della Pace, con parziale cambio della numerazione civica.
Il provvedimento è stato adottato per risolvere numerose sovrapposizioni nella numerazione civica di via Roma e per evitare due toponimi identici sul territorio: via Circonvallazione di Segrate Centro e via Circonvallazione dell’Idroscalo.
Al momento sono ancora in corso le variazioni anagrafiche al termine delle quali tutti i nuclei familiari coinvolti nella variazione toponomastica, nonché gli amministratori dei condomini interessati, riceveranno lettera esplicativa personalizzata.
Si comunica che i cittadini coinvolti non dovranno sostituire alcun documento.
Le carte d’identità saranno valide fino a scadenza naturale e non potranno essere rifatte solo per adeguare l’indirizzo di residenza, non essendo lo stesso elemento identificativo del soggetto
Le tessere elettorali non dovranno essere sostituite e il seggio elettorale di iscrizione rimarrà invariato.
Le variazioni nelle banche dati delle amministrazioni pubbliche (es. Agenzia delle Entrate, INPS, Motorizzazione) verranno recepite automaticamente senza necessità di intervento da parte dei cittadini.
Solo a seguito di variazione anagrafica e dopo aver ricevuto la comunicazione personalizzata (entro dicembre 2023) sarà possibile scaricare gratuitamente on line il certificato di residenza aggiornato, accedendo al sito ministeriale ANPR (certificati – richiedi un certificato) con le proprie credenziali SPID o CIE. Il certificato è gratuito selezionando come motivazione di esenzione da imposta di bollo E’ stato modificato d’ufficio il nome della via e/o il numero civico del mio indirizzo di residenza. Il certificato potrà essere richiesto, sempre in esenzione, anche allo Sportello S@C – servizi al cittadino – via primo maggio – non prima di aver ricevuto comunicazione personalizzata.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello S@C (0226902.242) o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (0226902.251 – urp@comune.segrate.mi.it).
