La Lombardia è leader nel settore operistico con 459 spettacoli andati in scena nel 2022, pari 17,37% del totale nazionale. Inoltre, il pubblico della lirica costituisce il 9% delle attività teatrali e la Lombardia registra il 24,60% degli spettatori a livello nazionale. La nostra regione attrae gran parte del pubblico totale del Nord Italia, che supera il 65%. I dati si avvicinano ai livelli pre-pandemia.
Francesca Caruso, assessore regionale alla Cultura.
Il discorso pronunciato in occasione del ‘World Opera Day’, la giornata mondiale dedicata all’opera lirica che si celebra domani, 25 ottobre. La manifestazione è giunta alla quinta edizione ed è un’occasione speciale in cui teatri e festival di tutto il mondo festeggiano la ripresa delle produzioni in autunno.
Regione Lombardia si è impegnata a promuovere il genere lirico teatrale attraverso una serie di iniziative. Penso, per esempio, a ‘Opera Lombardia’, una delle esperienze più interessanti degli ultimi anni nel nostro panorama culturale, che costituisce un esempio virtuoso a livello nazionale per la collaborazione tra enti e teatri. Un unico grande teatro da 4200 posti che tiene insieme la nostra regione per renderla sempre più ricca culturalmente.
Francesca Caruso, assessore regionale alla Cultura.
‘Opera Lombardia’ coinvolge alcuni importanti teatri lombardi come il ‘Donizetti’ di Bergamo, il ‘Grande’ di Brescia, il ‘Sociale’ di Como, il ‘Ponchielli’ di Cremona e il ‘Fraschini’ di Pavia. E vede la collaborazione del Teatro alla Scala per il sostegno agli allestimenti e della Fondazione ‘I Pomeriggi Musicali’ per l’orchestra.
Tra gli eventi in programma in Lombardia per celebrare il ‘World Opera Day’ ricordo quelli di Bergamo dove domani il pubblico potrà assistere gratuitamente alle prove di due opere: ‘Il diluvio universale’, che andrà in scena al Teatro Donizetti, e ‘Lucie de Lammermoor’, che verrà rappresentato al Teatro Sociale. Sostanziose anticipazioni del festival dedicato al grande compositore Gaetano Donizetti che si terrà tra novembre e dicembre. Inoltre, da domani e fino a venerdì, si potranno acquistare biglietti con sconti speciali fino al 45% nei posti di tutti i settori per le opere del festival. L’opera lirica rappresenta un simbolo del patrimonio artistico e storico italiano nel mondo, ma è anche testimone della nostra cultura e della nostra identità: una ricchezza da promuovere e tutelare.
Francesca Caruso, assessore regionale alla Cultura.
Lo scorso anno la lirica ha rappresentato il 22% dei costi totali sostenuti dalle attività teatrali. Ogni spettatore, in media, ha speso 48 euro.
