E’ stato un incontro positivo e costruttivo quello avvenuto in Comune a Saronno Sindaco tra il Sindaco Augusto Airoldi e i rappresentanti del Comitato dei cittadini della frazione Dal Pozzo, alla presenza del Sindaco di Ceriano Laghetto Roberto Crippa e dell’assessore alla Frazione Dal Pozzo Antonella Imperato.
L’incontro ha consentito di chiarire quale sia stato l’iter seguito con correttezza e rispetto delle normative dal Comune di Saronno, nei limiti delle competenze consentite dalla Regione e da ARPA a tutte le amministrazioni comunali rispetto alla gestione delle richieste di installazione di Stazioni Radio Base, comunemente conosciute come antenne.
Infatti è stato condiviso con i cittadini di Ceriano presenti e con l’Amministrazione dello stesso Comune come, per le antenne installate sul territorio di entrambi i comuni, anche in prossimità dei rispettivi confini, la normativa di riferimento sia quella regionale e l’ente competente a consentire alle amministrazioni il rilascio delle rispettive autorizzazioni, sia ARPA Lombardia. Proprio a questo proposito il Sindaco di Saronno ha ricordato come, l’Amministrazione saronnese abbia dovuto, recentemente, modificare il proprio regolamento che risultava più restrittivo di quanto la normativa regionale consentisse. Prova ne è che un ricorso tentato anni fa dal comune di Saronno per impedire l’installazione di una antenna in prossimità di una scuola cittadina, sta, molto probabilmente, per concludersi negativamente.
