Si è tenuta in Villa Gianetti la cerimonia di consegna delle benemerenze civiche anno 2023, il 29esimo in cui a Saronno viene espressa, attraverso questo gesto di riconoscenza, la gratitudine ai cittadini (o alle associazioni) protagonisti del futuro della città.
Il Sindaco Augusto Airoldi e il Presidente del Consiglio comunale Pierluigi Gilli hanno consegnato la prestigiosa statuetta raffigurante la Ciocchina a:
- Isidoro Busnelli (Amor Sportiva), uno sportivo autentico ed un gentleman d’altri tempi che ha sempre respirato, vissuto e incarnato lo sport, quello vero, contribuendo alla crescita personale, collettiva, fisica ed emotiva di migliaia di ragazzi.
- Angelo Proserpio, recentemente scomparso e da sempre impegnato nella difesa del prossimo, sia personalmente che professionalmente, abbiamo riconosciuto di aver saputo immaginare e realizzare progetti in campo culturale, sociale e politico, capaci di modellare il presente immaginando il futuro della nostra città.
- Il gruppo scout AGESCI Saronno 1, per il contributo determinante allo sviluppo integrale della personalità di generazioni di ragazze e ragazzi della città grazie all’autentica applicazione, in oltre cento anni di storia, del metodo educativo ideato da Lord Robert Baden-Powell.
- Chiara Zaffaroni, giovane atleta che ha dato lustro alla nostra città nel mondo grazie al suo impegno e dedizione, che l’hanno portata ad ottenere, nella specialità del nuoto subacqueo, risultati mai raggiunti in precedenza.
- La CARITAS cittadina, meritorio esempio di come l’associazionismo organizzato possa efficacemente porsi in ascolto dei soggetti più fragili presenti in città, rispondere alle necessità più impellenti e proporre percorsi virtuosi di accoglienza ed integrazione.
La cerimonia si è chiusa con la consegna della targa di ringraziamento per il servizio reso al Comune di Saronno agli ex dipendenti andati in pensione nel corso dell’ultimo anno.
