Il Comune di Pioltello informa la cittadinanza che è possibile prenotare la vaccinazione antinfluenzale direttamente presso la FarCom Farmacia Comunale di Pioltello di Piazza Mercato presentandosi muniti di telefono cellulare e tessera sanitaria. In farmacia potranno vaccinarsi solo le persone con più di 18 anni e che siano state già sottoposte in precedenza a vaccinazione antinfluenzale.
La somministrazione partirà dal 16 ottobre nei seguenti giorni e orari:
- lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 8 alle 10
- venerdì dalle 14 alle 16
Alcune informazioni utili
Ricordiamo che da inizio ottobre è partita in Lombardia la campagna per la vaccinazione antinfluenzale 2023/2024.
Le categorie per le quali la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente sono:
- Soggetti di età pari o superiore a 60 anni (nati nel 1963 e precedenti);
- Soggetti affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza;
- Donne in gravidanza e nel periodo “post-partum”;
- bambini 6 mesi – 14 anni (nati dal 2009 al 2023);
- medici e personale di assistenza esposto al rischio di trasmettere l’influenza a soggetti ad alto rischio di complicanze influenzali;
- altre categorie: forze di polizia (comprese le forze di Polizia Municipale), vigili del fuoco, donatori di sangue, lavoratori a contatto con animali o materiale di origine animale, personale scolastico, familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze.
Inoltre già da lunedì 9 ottobre è possibile vaccinarsi presso i Medici e i Pediatri di Famiglia aderenti alla campagna vaccinale.
I cittadini appartenenti alle categorie esenti riconosciute da Regione Lombardia possono prenotare l’appuntamento per il vaccino antinfluenzale attraverso la piattaforma regionale vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it
