Cerimonia di consegna delle civiche onorificenze Spiga d’oro, che si è svolta presso l’Auditorium Falcone e Borsellino – Centro culturale Il Pertini a Cinisello Balsamo.
In apertura l’inno nazionale e il discorso del sindaco Giacomo Ghilardi. Poi la premiazione è entrata nel vivo con la consegna vera e propria della Spiga d’oro a Angelo Borgonovo, impegnato nella vita sociale e associazionistica cinisellese, memoria storica locale e promotore di attività di valorizzazione dell’identità cittadina e a Padre Mario Ghezzi, missionario del Pime che ha dedicato la vita ai bambini, ai giovani e agli ultimi.
Poi è stata la volta delle targhe alla memoria. Sul palco i figli di Angelo Berto, il “vigile di Cinisello” che ha insegnato Educazione e sicurezza stradale nelle scuole ed è stato responsabile della sezione WWF Parco Nord e promotore del Gruppo comunale di Cinisello Balsamo dell’AIDO; Mario Ordan, il presidente dell’Associazione Sportiva di Donatori Sangue che si è battuto per una Cinisello Balsamo più vivibile e inclusiva.
Ancora due Spighe d’oro: al professor Giuseppe Meroni, per la sua passione educativa nel mondo della scuola e nelle tante iniziative nel contesto sociale e culturale cittadino e infine, la Spiga Speciale a Piero Ausilio, direttore sportivo dell’Inter, che ha frequentato le scuole e ha vissuto a lungo a Cinisello Balsamo per la carriera costellata di successi e notorietà che portano lustro alla nostra città e all’Italia intera.
In chiusura l’inno di Cinisello Balsamo e le foto di rito con le autorità presenti.
Un grazie poi ai cinisellesi che numerosi sono intervenuti e hanno trovato posto, oltre che nella sala principale, nelle altre due riservate per assistere in diretta attraverso appositi maxi schermi.
