Scoprire e coltivare i giovani talenti è sicuramente l’obiettivo di ogni insegnante, ma la soddisfazione è ancora maggiore se a confermare la bravura dei propri allievi è un’istituzione prestigiosa come il Teatro alla Scala di Milano. Da quest’anno, infatti, un giovane studente di International School of Milan, scuola internazionale presente a Milano dal 1958, entra a far parte del celebre Coro delle Voci Bianche.
Dopo l’audizione per il corso preparatorio – necessario per essere ammessi nel Coro – la commissione è rimasta infatti colpita dalla sua preparazione e dal suo talento e ha deciso di ammetterlo direttamente nel gruppo corale.
Lo studente, che si chiama Leonardo Gambini e ha 11 anni.
Mi sono sentito così emozionato quando ho scoperto che i miei sforzi mi hanno permesso di entrare a far parte del Coro delle Voci Bianche, senza dover frequentare i due anni di corso preparatorio. E ora sono ancora più emozionato al pensiero di salire sul palcoscenico di uno dei Teatri più celebri del mondo. Mi impegnerò al massimo per ripagare la fiducia e il sostegno che la professoressa Davidovic e la mia Scuola mi hanno dato per prepararmi a questo traguardo.
Leonardo Gambini.
In International School of Milan le discipline musicali fanno parte delle attività co-curricolari sotto la guida della professoressa Maja Davidovic, diplomata al conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano e con un passato e un presente da cantante lirica. Nel 2021 la docente ha deciso di proporre in orario extrascolastico un corso introduttivo di voci bianche per incoraggiare i ragazzi più predisposti. Il percorso si è rivelato una base preziosa per gli allievi: assieme a Leonardo, infatti, hanno partecipato con successo alle audizioni di settembre anche altri due studenti, Clarissa Busato, di 11 anni, e Yuri Nishida, di 10 anni, che sono stati ammessi direttamente al secondo anno del corso preparatorio organizzato dalla Scala.
I ragazzi si sono dedicati con impegno a sei mesi di pratica intensiva durante le nostre pause. La loro dedizione e il loro duro lavoro sono stati ripagati, in quanto non solo hanno superato l’audizione, ma hanno anche ottenuto risultati eccezionali. Questo riconoscimento è una fonte di ispirazione e motivazione per me, e sono sinceramente grata per l’ambiente positivo e la cultura che permea la nostra scuola. Uno degli aspetti più notevoli del nostro istituto è, infatti, la fiducia incrollabile nel potenziale dei nostri studenti e del nostro team di insegnanti.
Maja Davidovic, diplomata al conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano.
Uno degli impegni di International School of Milan è proprio offrire a docenti e ragazzi il massimo fornendo gli spazi, il tempo, gli strumenti e le risorse necessarie per portare a termine con successo i vari progetti. La scuola è infatti consapevole che questo sostegno sia determinante per coltivare un ambiente favorevole all’insegnamento e all’apprendimento.
Quest’anno mi sono assunta la responsabilità di gestire un corso di canto extra dopo l’orario scolastico che mi permette di dedicare più tempo al miglioramento delle capacità vocali degli studenti interessati. L’obiettivo è quello di dotare i nostri ragazzi delle competenze e della fiducia necessarie per esplorare una gamma più ampia di opportunità e successi. Affinando i loro talenti e fornendo loro gli strumenti necessari, non solo rendiamo i nostri studenti più felici e più fiduciosi nelle loro capacità, ma creiamo anche per loro potenziali opportunità di lavoro per il futuro» conclude l’insegnante.
Maja Davidovic, diplomata al conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano.
