---
title: "Italiani all’estero, Vignali (Maeci): “Sono 7 mln, rinvestire esperienza professionale in Italia”"
url: "https://quindicinews.it/2023/10/10/italiani-allestero-vignali-maeci-sono-7-mln-rinvestire-esperienza-professionale-in-italia/"
published: "2023-10-10T15:43:27+02:00"
modified: "2023-10-10T15:43:27+02:00"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2023/10/Italiani-allestero-Vignali-Maeci-Sono-7-mln-rinvestire-esperienza-professionale-in-Italia.jpg"
---

# Italiani all’estero, Vignali (Maeci): “Sono 7 mln, rinvestire esperienza professionale in Italia”

(Adnkronos) – “Gli italiani all’estero con passaporto italiano sono sempre di più, in questo momento sono circa 7 milioni. Sono molti quelli che continuano a partire e non sono solo pensionati, ma anche giovani alla ricerca del riconoscimento delle energie, del merito che non trovano in Italia, funzionamento dei servizi pubblici”. A dirlo Luigi Maria Vignali, direttore generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie – Maeci, intervenendo al convegno ‘L’Italia delle partenze e dei ritorni. Pensionati migranti di ieri e oggi’, organizzato da Inps e Fondazione Migrantes.  “Dovremo riuscire – auspica – a solidificare le prospettive di migrazione. L’estero va benissimo: significa acquisire un patrimonio professionale, emotivo, valoriale e linguistico da rinvestire però in Italia”. “Stiamo lavorando – spiega – per favorire l’accesso al mercato del lavoro dei rifugiati che possono anche essere venezuelani non necessariamente provenienti dall’Africa”.  —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)
