Skip to content
  giovedì 25 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
23 Dicembre 2025La musica che sostiene la ricerca: il dono di Salute Donna al San Gerardo di Monza 23 Dicembre 2025Pieve, guida ai servizi per le feste 22 Dicembre 2025San Donato, moria di pesci nel laghetto di via Europa 23 Dicembre 2025Ufficio postale di Triuggio chiuso fino al 3 febbraio 2026
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
MilanoNotizieSostenibilità

Tari con PagoPa, il comune risparmia 200mila euro

9 Ottobre 2023
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Gli avvisi di pagamento in formato digitale faranno risparmiare al Comune di Milano quest’anno, solo per i bollettini Tari, un milione di fogli di carta e oltre 200mila euro in costi di stampa e spedizione. Vantaggi ambientali, economici, di tempo e di risorse, destinati ad aumentare insieme alla quota di cittadini e cittadine che aderiscono all’invio dell’avviso via email, che ha raggiunto finora poco meno del 30%.
Questo e altri esempi del percorso di digitalizzazione degli enti locali sono stati presentati all’incontro “Open bilancio, pagamenti online, notifiche digitali: trasparenza ed efficienza al servizio dei cittadini”, organizzato nell’ambito della Milano Digital Week 2023 dal Board per l’Innovazione tecnologica e trasformazione digitale e dall’Assessorato al Bilancio e Patrimonio del Comune di Milano in collaborazione con PagoPA.

Primo Comune in Italia ad aderire al sistema di pagamenti elettronici verso le pubbliche amministrazioni, per raccontare i passi fatti finora nella digitalizzazione dei servizi al cittadino Palazzo Marino sceglie il primo tributo che ha integrato ormai sei anni fa con PagoPA e che, oggi, è solo una delle 600 entrate comunali gestite con la stessa piattaforma: dalle sanzioni al telesoccorso, dalle mense scolastiche al canone per l’occupazione suolo. Sugli oltre 700mila bollettini Tari recapitati ai milanesi, lo scorso anno gli invii email sono stati 130mila, quest’anno 200mila (80mila ad indirizzi di posta ordinaria e 120mila a Pec), con un risparmio di altrettante buste e di 900mila fogli di carta, di 30mila euro in costi di stampa e imbustamento e di 180mila euro in spese di postalizzazione.

Siamo stati dei pionieri nel 2017. I dati confermano che la digitalizzazione porta vantaggi ai cittadini, ai conti pubblici e all’ambiente. L’obiettivo è rendere la vita più semplice alle persone e avvicinarle alla pubblica amministrazione, sia in un’ottica di trasparenza sia in termini di efficienza: una operazione ‘in pochi clic’ per un cittadino significa un servizio più facile, veloce, accessibile e sicuro; per il Comune, è un’opportunità per ridurre il tempo di gestione di alcuni processi, da mesi a giorni, quindi per investire risorse economiche e umane a favore di nuovi servizi. L’innovazione deve proseguire, ma in questo percorso abbiamo ben presenti le persone che hanno difficoltà ad utilizzare il digitale. Come indica il titolo della Milano Digital Week di quest’anno, lo sviluppo deve essere sostenibile e inclusivo, attento ai limiti sociali, economici, culturali del presente.

Emmanuel Conte, assessore al Bilancio e Patrimonio del Comune.

Il Comune di Milano è bacino di sperimentazione di molte delle infrastrutture al cuore della transizione digitale del Paese. È stato il primo a salire a bordo di PagoPA e oggi tutti gli incassi pubblici vengono gestiti tramite la piattaforma, con il vantaggio di poter efficientare e standardizzare il processo di rendicontazione e con un risparmio di risorse tangibile anche a favore dei cittadini. Inoltre, è stato il primo ente ad adottare l’app IO per estendere i propri servizi digitali a un numero maggiore di cittadini affiancandola agli altri canali di comunicazione. L’utilizzo interconnesso delle piattaforme abilitanti è imprescindibile per assicurare risultati come quelli ottenuti fino ad ora e, presto, questo modello virtuoso potrà contare anche su SEND, il nuovo servizio per la gestione delle notifiche digitali. Continueremo a lavorare in sinergia con il territorio per assicurare la prossima piena integrazione di tutti i servizi comunali anche sulle piattaforme nazionali.

Gloriana Cimmino, direttore Vendite & Clienti di PagoPA.

Per il Comune di Milano l’obiettivo di semplificazione e trasparenza della digitalizzazione è raggiunto anche con “Open Bilancio”: il documento più importante dell’amministrazione della città è online sul portale del Comune per offrire ai cittadini una lettura facilitata dei conti dell’ente. Viene aggiornato con le ultime delibere approvate e grazie agli strumenti di visualizzazione i cittadini e le cittadine hanno un accesso diretto alle voci di entrata e spesa, per conoscere meglio la città attraverso i suoi “numeri”.

cartadenaromilanoPagoParisparmiotari
Post correlati
colonna milano
Milano

Milano, torna a splendere la Colonna di Santa Maria Maddalena

24 Dicembre 2025
risotto chef
LombardiaRegione LombardiaSostenibilità

Sapori Lombardi: il risotto giallo di Alessandro Negrini per un Natale stellato

24 Dicembre 2025
centro estivo
Milano

Municipio 4, spazi scolastici aperti al territorio

23 Dicembre 2025
Carica altro
Intorno a te
neonato

Milano municipio 3: cerimonia istituzionale di benvenuto per i nuovi cittadini italiani

10 Dicembre 2025
musica natale ok

Natale a Rogoredo: domani il grande concerto

18 Dicembre 2025

Prolungamento M5 verso Monza: da Milano via libera a convenzione e progetto definitivo

10 Dicembre 2025

Milano: la fabbrica dei giocattoli incanta il teatro

11 Dicembre 2025
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegratePolizia localeLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}