Laboratori, approfondimenti, solidarietà. Sono alcuni degli elementi della due giorni che andrà in scena in via Di Vittorio presso la sede dell’Alte. L’iniziativa, in calendario sabato 7 e domenica 8 ottobre, coinciderà con la prima edizione del Festival dell’Ambiente, manifestazione caratterizzata da un’alternanza di proposte rivolte a persone di tutte le età che offriranno la possibilità di approfondire la conoscenza sull’ambiente che ci circonda e sulle dinamiche che ne stanno rapidamente modificando l’assetto al quale eravamo abituati.
Il Festival prenderà il via sabato pomeriggio. Alle 15.30 è in programma un incontro, curato da Agricultur e Dussmann, dal titolo “La coltura aeroponica”, che racconterà il sistema di coltivazione al chiuso in cui le piante vengono coltivate senza l’impiego della terra. Alle 16.30 gli interessati potranno conoscere i risultati della rilevazione dell’inquinamento atmosferico (in particolare, sul biossido di azoto) effettuata in città negli scorsi mesi. In contemporanea con la relazione illustrata dall’associazione “Cittadini per l’aria”, i più piccoli saranno coinvolti in un laboratorio sul ciclo idrico integrato e sul risparmio dell’acqua realizzato dal Gruppo Cap. Al termine della “lezione” i bambini saranno rifocillati dalla merenda offerta dall’Alte. Alle 17.30, sarà il momento di una nuova condivisione di risultati su indagini effettuate sul territorio cittadino. Aerodron illustrerà le risultanze dei rilievi realizzati con droni a bassa quota per mappare le coperture degli edifici cittadini al fine di individuare la presenza di amianto e di valutare il “potenziale fotovoltaico” della nostra città. Alle 18, a chiusura della prima giornata, sarà proposto l’aperitivo solidale organizzato da Alte accompagnato dall’intervento musicale di Boemia.
L’evento proseguirà la domenica mattina con altri momenti di approfondimento organizzati in collaborazione con diverse associazioni del territorio. Alle 10.30, il Wwf Sud Milano proporrà una riflessione dal titolo “Biodiversità: un piano per salvare l’uomo”. Allo stesso orario, Amsa porterà in scena uno spettacolo musicale ideato per raccontare ai bambini come e perché fare la raccolta differenziata. Alle 11.30, l’associazione GreenSando affronterà il tema “Consumo di suolo: quali sono gli impatti”. Alle 13, infine, sarà proposto un evento che miscelerà convivialità e beneficienza. L’Alte, infatti, sta organizzando un pranzo per raccogliere fondi da devolvere a favore degli alluvionati dell‘Emilia Romagna. Le prenotazioni saranno aperte fino a oggi (mercoledì 4 ottobre). Per prenotare il proprio posto è possibile telefonare allo 02-83557163 dalle 14.30 alle 18. Nel corso di tutta la giornata della domenica, inoltre, sul piazzale antistante la sede Alte vi sarà l’esposizione di prodotti tipici dell’Emilia Romagna a cura delle Cantine Albasi di Carpaneto Piacentino.
Il cambiamento climatico lo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle durante l’estate. A oltre due mesi di distanza dal nubifragio che ha colpito San Donato a fine luglio, gli effetti devastanti del maltempo sono ancora visibili sul nostro territorio. Gli interventi di messa in sicurezza del patrimonio arboreo cittadino hanno richiesto un notevole investimento da parte dell’Amministrazione e richiedono tuttora un grosso dispiego di forze. Incontrarsi, informarsi e confrontarsi su questa tematica è di fondamentale importanza per diffondere consapevolezza circa i cambiamenti climatici e le sfide ambientali che sono all’ordine del giorno.
Carlo Barone, vicesindaco di San Donato Milanese.
