Anche quest’anno tantissimi bambini hanno aderito con entusiasmo a Puliamo il mondo, edizione 2023.
Insieme ai propri genitori si sono muniti di cappellini, pettorine colorate, guanti e pinze, forniti da Puliamo Il Mondo Legambiente ai comuni che hanno aderito all’iniziativa, e si sono preparati a sporcarsi un po’ per rendere il nostro mondo un po’ più pulito.
Ogni anno i partecipanti aumentano, specie i più piccoli, e sono sempre tutti ben consapevoli di ciò che devono fare: raccogliere cartacce, mozziconi, micro plastiche e rifiuti vari.
Quest’anno ci siamo occupati di Colturano, divisi in 3 squadre abbiamo coperto molte vie del paese, trovando purtroppo anche una bicicletta arrugginita, reti per materassi, moltissime bottiglie di vetro…
Anche questa volta l’operatore di Cem Ambiente Spa ha recuperato tutto il “bottino” della mattinata di pulizia, per conferirlo poi correttamente al Centro di Raccolta.
Anche quest’anno graditissima la partecipazione del M.o Salvatore Schetto della scuola di karate Heijo Shin Dojo di Colturano, a testimonianza che anche le società sportive che educano i nostri bambini allo sport vogliono fare la loro parte anche per educarli alla cittadinanza attiva e partecipata.
Come sempre importante partecipazione anche di numerosi consiglieri comunali, segno che si può esercitare il proprio ruolo di rappresentante degli abitanti anche e soprattutto con azioni attive e concrete, dando realmente il buon esempio!
Bello anche concludere l’attività con alcuni cittadini che, passando, si complimentano per l’iniziativa e qualche genitore che si informa su come proseguire anche nei prossimi giorni l’attività di plogging.
