---
title: "Trasparenza, anticorruzione e legalità: incontro a Palazzo Isimbardi"
url: "https://quindicinews.it/2023/09/26/trasparenza-anticorruzione-e-legalita-incontro-a-palazzo-isimbardi/"
published: "2023-09-26T11:00:01+02:00"
modified: "2023-09-26T11:00:01+02:00"
description: "Per rinnovare e sottoscrivere l'Accordo per la trasparenza promosso da Città metropolitana con l'associazione Libera"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2023/09/pioltello-legalita.jpg"
---

# Trasparenza, anticorruzione e legalità: incontro a Palazzo Isimbardi

Trasparenza, anticorruzione e legalità: un incontro a Palazzo Isimbardi, sede di Città Metropolitana di Milano, a cui ha preso parte la sindaca **Ivonne Cosciotti,** accompagnata dal segretario comunale, **Michele Panariello**, e dall’assessora alla Legalità **Marta Gerli,** per rinnovare e sottoscrivere l’Accordo per la trasparenza promosso da Città metropolitana con l’associazione Libera e che ha visto l’adesione di diversi comuni metropolitani.  
Un fitto programma di interventi, a partire dai saluti introduttivi del sindaco **Giuseppe Sala** cui hanno fatto seguito diversi rappresentanti delle istituzioni e dell’Associazione Libera.  
Tra questi, Don **Luigi Ciotti,** presidente di Libera e Lucilla Andreucci coordinatrice di Libera Milano, **Alberto Vannucci** docente all’Università di Pisa, **Nando Dalla Chiesa,** direttore dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata, il Prefetto di Milano **Renato Saccone** e in chiusura **Rino Pruiti,** sindaco di Buccinasco, consigliere metropolitano con delega alla Legalità e ai Beni Confiscati alla criminalità che ha organizzato l’agenda della giornata .

> Una giornata molto importante che mette al centro dell’azione amministrativa la legalità e la trasparenza. Un tema, quello della legalità, dell’anticorruzione su cui non possiamo e non dobbiamo mai abbassare la guardia. La firma di questo protocollo rinnova il nostro impegno come istituzioni a perseguire la strada della legalità in ogni circostanza e soprattutto a testimoniare con il nostro esempio e il nostro operato il valore imprescindibile della trasparenza. Essere qui oggi accanto a Libera e ad altri rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico è un segnale molto importante che vogliamo mandare a tutti: Pioltello è contro tutte le mafie.
> 
> **Ivonne Cosciotti,** sindaco di Pioltello.
