A pochi giorni dalla firma del Protocollo d’Intesa tra Amministrazione comunale e Plastic Free Onlus si parte con la prima iniziativa – in concomitanza con altri eventi a carattere nazionale – per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di preservare l’ambiente dall’inquinamento da plastica.
Appuntamento sabato 30 settembre alle 9,45 al Parco Giochi davanti alle scuole di Via Bizet.
Da qui partiremo per una camminata nelle vie e nei giardini limitrofi.
Durante la camminata sarà svolta un’attività di “plogging”, cioè passeggiando raccoglieremo i rifiuti plastici e non pericolosi abbandonati a terra.
L’invito a partecipare è esteso a tutta la cittadinanza, in particolare ai giovani, agli oratori, alle associazioni del territorio.
Si raccomanda di munirsi di guanti resistenti (tipo giardinaggio) e di scarpe comode.
Per partecipare all’iniziativa clicca qui
Cos’è il plogging?
In tempi in cui l’attenzione di tutti verso i temi della sostenibilità ambientale e del benessere della persona è al massimo, il “plogging” – termine nato dalla fusione di due parole “jogging” e “plocka upp” che in svedese significa “raccogliere da terra” – è diventato protagonista di tante iniziative di stampo ecologico.
Si tratta di un’attività, partita dalla Svezia poi diffusa rapidamente nel resto del mondo, che consiste nel camminare, o fare jogging, raccogliendo i rifiuti che si trovano lungo il percorso.
