Sono state ripulite le aree pedonali e ciclabili del territorio di Mediglia, raccogliendo 82 kg di rifiuti tra cartacce, bottiglie di plastica, lattine e ogni genere di rifiuto solido irresponsabilmente abbandonato. L’iniziativa ha avuto luogo sabato 16 settembre grazie all’impegno dei collaboratori del negozio Leroy Merlin di Pantigliate che insieme a volontari dipendenti dell’azienda e delle associazioni “Centro TMA”, “I ragazzi di Robin” “Proloco” il comune di Mediglia, i colleghi di Decathlon Segrate e a tanti altri cittadini volenterosi hanno partecipato al World Cleanup Day.
Lanciata dalla ONG Let’s Do It, ogni anno il World Cleanup Day coinvolge decine di migliaia di persone di tutto il mondo in una grande azione civica, con l’obiettivo di contribuire a combattere il problema globale dell’inquinamento causato dall’abbandono dei rifiuti solidi. Il risultato generato dall’impegno del negozio di Pantigliate è stato straordinario anche quest’anno in termini di partecipanti: sono stati infatti più di 50 – tra collaboratori, cittadini, volontari di realtà non profit locali, dipendenti di aziende partner e fornitori – le persone che hanno aderito all’iniziativa, accogliendo con entusiasmo l’invito a compiere un grande gesto di utilità per il territorio.
La partecipazione dell’azienda al World Cleanup Day nasce dall’impegno dei Comitati del Cuore, gruppi di lavoro presenti in ogni negozio Leroy Merlin Italia e composti da persone animate dal desiderio di mettere la propria voglia di fare a disposizione della comunità locale: collaboratori del negozio, ma anche clienti sensibili ai temi sociali, partner e realtà non profit che collaborano con l’azienda per la realizzazione di progetti di impatto.
Attraverso il coinvolgimento attivo dei Comitati del Cuore, Leroy Merlin si impegna quotidianamente a promuovere un cambiamento positivo, concentrandosi sulla promozione di azioni concrete nel corso dell’anno.
Il World Cleanup Day non è la sola iniziativa che nasce dall’impegno dei collaboratori dell’azienda per contribuire in modo significativo alla protezione dell’ambiente e più in generale alla costruzione di una società consapevole, inclusiva e sostenibile. Durante l’anno, infatti, Leroy Merlin promuove progetti di sostenibilità, nel rispetto della mission Migliorare la casa migliora la vita. Si tratta di azioni finalizzate a diffondere una cultura del bello, dell’efficienza e del comfort all’interno delle nostre case e progetti benefici di arredo e ristrutturazione per onlus e realtà del terzo settore che operano nei territori. C’è infatti un’altra casa che ha bisogno di cura – ed è la casa di ognuno di noi -, il pianeta Terra. La partecipazione di Leroy Merlin al World Cleanup Day nasce proprio per sensibilizzare le persone su quanto sia importante prendersi cura della nostra casa comune e promuovere in tal senso azioni concrete, coinvolgenti e diffuse.
Nella giornata del World Cleanup Day abbiamo avuto la dimostrazione di quanto siano determinanti i comportamenti del singolo: possono sì contaminare l’ambiente che ci circonda e nel quale viviamo ma allo stesso tempo unire persone che non si conoscono per fare del bene e farlo con un grande sorriso. Grazie a tutti per aver condiviso con Leroy Merlin questa fantastica giornata.
Simone Patella, Store Leader Leroy Merlin Pantigliate.
Il World Cleanup Day è un evento di grande successo sociale, umano, di integrazione e voglia di stare insieme con la consapevolezza di fare qualcosa di veramente importante per il territorio per renderlo più pulito e viverci meglio. Un qualcosa che possono fare tutti e sentirsi tutti uguali. Un appuntamento da fissare sul calendario e assolutamente da ripetere. Da parte di tutte le famiglie del centro Tma di Mediglia grandi complimenti per l’iniziativa.
Barbara Racca, coordinatrice Centro Tma Mediglia.
E’ stata un’ottima opportunità per portare all’attenzione delle persone diverse ipotesi di comportamento socialmente utile. Per prima l’attenzione verso l’ambiente in cui viviamo, prendersi cura del territorio, imparare ad amarlo anche solo liberandolo da piccole quantità di rifiuti; secondariamente farlo insieme a realtà che si occupano di disabilità, coinvolgendo anche l’amministrazione locale in modo da creare consapevolezza sulle capacità di questi ragazzi che spesso si pensano come persone inutili o incapaci di qualsiasi cosa. Questi ragazzi hanno a cuore l’ambiente e con gesti piccoli come raccogliere cartacce o mozziconi di sigaretta possono dimostrarlo a tutti. Possono insegnare il valore delle piccole cose compiendo in realtà un grande gesto di altruismo.
Melania Scocco dell’associazione “I ragazzi di Robin di Segrate”.
Leroy Merlin partecipa al World Cleanup Day dal 2020. All’edizione 2023 hanno partecipato 46 negozi, circa 1500 persone e oltre 50 associazioni. Grazie all’impegno di questa virtuosa community, si stima che sia stato possibile recuperare in tutta Italia oltre 60 tonnellate di rifiuti smaltiti in maniera inappropriata in parchi cittadini, spiagge marittime, fluviali e lacustri e aree verdi comuni.
