Un week end dopo l’altro. Settembre è il mese in cui la vita sociale della città torna a pieno regime dopo la parentesi estiva. Per accompagnare questo ritorno alla vita di tutti i giorni, al termine la pausa vacanziera, l’Amministrazione ha deciso di proporre due finesettimana all’insegna della socializzazione. Il primo, appena concluso, è stato dedicato all’universo sportivo sandonatese. Sabato e domenica il Mattei è stato il fulcro della città con migliaia di persone che, nell’arco dei due giorni, hanno avuto modo di conoscere e incontrare i protagonisti che animano le realtà sportive sandonatesi. Nel prossimo finesettimana il fulcro della vita cittadina si sposterà in via Libertà e nei suoi dintorni dove andrà in scena il programma dedicato a San Donato Vescovo e Martire, patrono della nostra città.
Come per la festa dello sport anche per il patrono la programmazione si estenderà su due giornate – sabato 16 e domenica 17 – e sarà strutturata su quattro filoni: istituzionale, aggregativo, culturale e uno dedicato ai giovani. Il cerimoniale istituzionale prevede la parte “civica” il pomeriggio del sabato, mentre la parte “religiosa” sarà nell’arco della giornata domenicale. Nel dettaglio, sabato alle 17 in sala Consiliare, saranno assegnati i civici riconoscimenti. il Sindaco attribuirà le Benemerenze e le Targhe di Riconoscenza alle persone e alle realtà cittadine individuate dal Consiglio comunale e rivolgerà un ringraziamento ai dipendenti dell’Ente che festeggiano i 25 anni di servizio. Le cerimonie religiose, invece, saranno due. La domenica mattina alle 10.45, nella chiesa di San Donato Vescovo e Martire, si terrà la santa messa dedicata al patrono. Nel tardo pomeriggio, dalle 18.45, si svolgerà la processione per le vie del centro guidata dalla statua di San Donato.
Nel corso dell’intera giornata di sabato sarà proposta una programmazione dedicata ai giovani. Negli spazi circostanti Cascina Roma, il Team di Comunità insieme a una serie di realtà del territorio proporranno diverse attività informative e aggregative. Il sabato, alle 19 nella chiesa di San Donato, prenderà il via anche la programmazione culturale, con il primo concerto di “Musica d’autunno”, rassegna dedicata alla classica. Le proposte culturali proseguiranno la domenica con l’inaugurazione delle mostre del Mese delle associazioni e il tradizionale concerto della Flight band. Per tutta la giornata di domenica, inoltre, lungo via Libertà e nelle vie limitrofe vi sarà una selezione di stand con prodotti artigianali e gastronomici e saranno proposte diverse attività promosse dai commercianti e dalle associazioni locali. Previste iniziativa, organizzate dalle attività locali, anche nello spazio pedonale di via Jannozzi e (al sabato) in via Alfonsine. Il programma integrale è consultabile all’indirizzo web.
Settembre è un mese speciale per San Donato è il momento in cui la vita sociale della nostra comunità ritorna in piena forza dopo la pausa estiva. Questa è l’occasione perfetta per rinnovare i legami tra di noi e celebrare la nostra identità. Come per la festa dello sport ci aspettiamo grande partecipazione, risultato che renderà ancora più speciale questo fine settimana alla cui organizzazione hanno lavorato con grande impegno in molti: commercianti, volontari delle associazioni e tecnici dell’Ente. A tutti loro rivolgo il ringraziamento dell’Amministrazione.
Francesco Squeri, sindaco di San Donato Milanese.
