La prima campanella è già suonata per le studentesse e gli studenti della scuola secondaria, mentre lunedì 11 settembre è suonata anche per i più piccoli della scuola primaria. In quest’occasione l’amministrazione di Cerro al Lambro desidera rivolgere alle ragazze ed ai ragazzi, nonché alle loro famiglie, agli insegnanti e a tutto il personale non docente, l’augurio più sincero per un anno scolastico ricco di esperienze, emozioni, risate e relazioni di valore.
Giovedì 14 settembre riprenderanno, come da 7 anni a questa parte e in corrispondenza della ripresa del tempo pieno, i servizi Pedibus e Bicibus.
Da quest’anno ci saranno alcune novità per le studentesse e gli studenti: i più piccoli troveranno ad accoglierli una nuova pensilina a protezione delle biciclette. Un’opera bella, colorata e funzionale che proteggerà dalle intemperie i bambini e le bambine che, ogni giorno, scelgono la bicicletta come mezzo per raggiungere la scuola. Questo intervento è solo il primo step delle opere di riqualificazione urbana di Via Diaz, cui si aggiungeranno – nei prossimi mesi – un nuovo percorso ciclo-pedonale con il relativo arredo urbano, nuovi campi sportivi all’interno del giardino scolastico e un’area giochi in corrispondenza della curva di Via Diaz.
I più grandi, invece, troveranno un’organizzazione scolastica del tutto rinnovata: la DADA (Didattica per Ambienti Di Apprendimento) è un nuovo modello che ha visto la creazione di ambienti di apprendimento dove gli studenti diventeranno sempre più soggetti della propria formazione e si sposteranno tra nuove “isole didattiche”. I dettagli del modello sono e saranno via via illustrati alle famiglie dalla Dirigente Scolastica e dal Corpo Docente. Per attivare questa nuova modalità l’IC Frisi ha ottenuto una serie di finanziamenti nell’ambito del PNRR i quali hanno richiesto, per poter essere introdotti efficacemente, diversi interventi sugli impianti, sui locali e gli arredi, che sono quindi stati realizzati dall’Amministrazione durante l’estate.
