“FesteggiAMO Pioltello”: musica, divertimento e buon cibo.
Tre giorni di festa – venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre – con tanta voglia di riscoprire la ricchezza, il bello dello stare insieme, la gioia del condividere e di essere una grande comunità.
Ritorna dopo anni l’appuntamento con la festa cittadina con il coinvolgimento e la partecipazione di tantissime realtà del territorio – associazioni culturali, di volontariato, sportive, parrocchie e oratori, scuole, commercianti – che per tre giorni metteranno in campo nell’area attorno al Municipio – da Piazza dei Popoli al Parco Bambine e Bambini di Chernobyl fino all’Area Feste – un fitto programma di attività: laboratori, esibizioni sportive, balli, giochi, intrattenimenti musicali e folkloristici e molto altro ancora.
Venerdì 8 settembre
Spettacolo in sala consiliare dal titolo “1943-2023: 80 anni dalla Resistenza. Musica, parole e testimonianze” organizzato dalla sezione cittadina dell’ANPI e la partecipazione del Coro Polifonico Martesana Incanto Ensemble diretto da Alessandra Lazzerini. Un reading teatrale dove parole e musica si intrecciano in un suggestivo viaggio racconto che ripercorre gli anni della nostra storia dalla Resistenza fino alla Costituzione della Repubblica Italiana.
Sabato 9 settembre
Si entra nel vivo della festa: in Piazza dei Popoli, a partire dalla tarda mattinata per tutta la giornata, sarà allestito il Villaggio dei Gonfiabili che sarà disponibile gratuitamente per tutti, bambine e bambini.
Nel pomeriggio, invece, a partire dalle ore 16,00 si apriranno i gazebo delle varie associazioni culturali, sportive, di volontariato, presenti anche la domenica mattina, allestiti nell’area del Parco Bambine e Bambini di Chernobyl, fulcro della maggior parte delle iniziative, che presenteranno il programma delle attività e dei corsi che svolgeranno durante l’anno oltre a organizzare giochi e varie attività di intrattenimento.
Tra questi, anche gli stand dell’Amministrazione comunale che sarà presente con diversi gazebo: Ciclopolitana, Decidilo Tu, Biblioteca comunale, Polizia Locale, Protezione civile, Farmacia Comunale e Azienda Futura.
In particolare presso il gazebo della Biblioteca comunale, alle 18,30, ci sarà la presentazione dell’ultimo libro di Dario Ceccarelli “Mi ritorni in mente”. Miti e icone dello sport italiano dagli anni del Boom al nuovo millennio: la storia del nostro Paese attraverso le vicende di quei campioni e quelle campionesse – Gimondi, Rivera, Baggio, Mennea, Sara Simeoni, Federica Pellegrini e molti altri e altre – che sono stati protagonisti e protagoniste anche fuori dal campo di gara e che occuperanno sempre un posto d’onore nel nostro immaginario.
In occasione della festa, presso lo spazio dell’amministrazione comunale, sarà presentato in anteprima alla cittadinanza il progetto della Ciclopolitana di Pioltello, CICLO’: 4 linee – gialla, rossa, verde e blu – per oltre 40 km di piste ciclabili che collegano i vari quartieri cittadini e consentono di raggiungere in sicurezza scuole, servizi pubblici, impianti sportivi e la stazione ferroviaria dove in autunno sarà inaugurato il BiciPark, un parcheggio da 80 posti ad accesso controllato e videosorvegliato dove sarà possibile lasciare la bici per prendere il treno .
Saranno inoltre presenti con i loro gazebo i protagonisti del “Decidilo Tu” per illustrare e promuovere tra la cittadinanza i progetti che andranno al voto nel weekend del 14/15 ottobre.
La giornata prosegue con l’iniziativa “Io porto, tu porti…”: il Parco Bambine e Bambini di Chernobyl si trasformerà in un grande salone a cielo aperto con tavoli e panche apparecchiati con i cibi tipici delle tante tradizioni presenti in città, cucinati e portati da casa.
A seguire, la parola al Decidilo Tu: saranno presentati i 30 progetti selezionati per la fase finale; a ognuno di questi verrà abbinato tramite il sorteggio pubblico il numero che comparirà sulla scheda di voto.
E per finire musica in compagnia della band degli Alt@moda: si balla e si canta sulle note delle canzoni dei più grandi artisti italiani rivisitate in chiave dance.
Gran finale con lo spettacolo pirotecnico che chiude la prima parte della festa.
Domenica 10 settembre
L’atteso ritorno del Giro d’Italia Handbike quest’anno aperto anche alla partecipazione di atleti internazionali. La gara – con partenza alle 11,00 dall’Area Feste (SP 121 Pobbiano-Cavenago) – si svilupperà su un circuito di circa 5 km che attraverserà le vie cittadine, da sud verso nord, e sarà ripresa e commentata in diretta su Sky.
Ospite a Pioltello la testimonial dell’edizione 2023, Mara Maionchi.
Nel pomeriggio, alle ore 14,30 presso l’Area Feste, si terranno le premiazioni; a seguire un light buffet offerto da Coldiretti.
