Dopo i fondi rinnovati dei campi da basket, il Mattei di San Donato Milanese diventa ancora più accogliente per chi vuole giocare e praticare sport all’aria aperta. L’Amministrazione, infatti, ha deciso di rendere nuovamente fruibili due ex campi da tennis chiusi da molti anni al pubblico. Rimossa la copertura ammalorata e delimitati perimetralmente da una fasciatura in telo, il campo 2 e il campo 4 tornano a disposizione di tutti gli sportivi della città. La “prima uscita ufficiale” sarà in occasione della Festa dello Sport in programma nel fine settimana.
Aperti a tutti gratuitamente e in base al principio di rotazione, per consentire a più persone di poterli utilizzare (come in uso per altre strutture “libere” del parco, come ad esempio il muro del tennis), i due campi avranno destinazioni differenti. Per il campo 2 è stata prevista la massima flessibilità, ovvero sarà possibile utilizzarlo per praticare varie discipline sportive (da attività a corpo libero a giochi con la palla). Il campo 4, invece, è stato attrezzato per giocare a pallavolo, con tanto di tracciatura del campo da gioco e rete. L’intervento sui due “nuovi” impianti va a sommarsi all’opera di riqualificazione che, durante l’estate, ha coinvolto i due campi da basket per i quali sono stati realizzati nuovi fondi in resina colorata ed è stata effettuata la sostituzione dei canestri.
Quelli che possono apparire come interventi di piccola entità testimoniano l’attenzione che rivolgiamo al parco Mattei. Il suo rilancio, ovviamente, richiede investimenti e progetti straordinari che avvieremo nel prossimo futuro, ma non può prescindere dal fatto che i cittadini e gli sportivi tornino a riappropriarsi dei suoi spazi, un patrimonio condiviso straordinario. Il rifacimento del fondo dei campi da basket e il rendere nuovamente disponibili due campi inutilizzati da anni rientrano in questa logica per valorizzare il parco.
Massimo Zuin, assessore allo Sport.
