È aperta la seconda fase del bando rivolto ai Comuni italiani per aderire al bonus “Nidi Gratis” per l’anno scolastico 2023/2024. Questa iniziativa mira a fornire un sostegno fondamentale alle famiglie in condizioni di vulnerabilità economica e sociale, riducendo significativamente i costi delle rette per asili nido e micro-nidi.
Termini per l’adesione
Il programma offre ai Comuni l’opportunità di partecipare e presentare domanda per aderire al bonus fino al 15 settembre 2023. Le richieste devono essere inviate esclusivamente attraverso la piattaforma “Bandi Online”.
Possono partecipare al presente Avviso i Comuni in forma singola o associata (ad esempio i Consorzi di Comuni, le Unioni di Comuni e le Comunità Montane). Nel caso di presentazione in forma di Ufficio di Piano, l’Ente Capofila presenta la domanda assumendo la funzione di referente unico per tutti i Comuni aderenti all’Ambito; pertanto, tutti gli adempimenti relativi alla Misura sono in capo all’ente capofila ed è inibita la presentazione della domanda da parte del singolo Comune.
Questa iniziativa di Regione Lombardia vuole garantire un accesso equo all’istruzione e all’assistenza per i bambini e le famiglie che possono trovarsi in situazioni finanziarie difficili. L’adesione dei Comuni a questa misura è un passo significativo verso la creazione di un ambiente in cui ogni bambino ha la possibilità di accedere a servizi educativi di qualità, senza che la situazione economica delle loro famiglie ne sia un ostacolo.
Tutti i dettagli nella pagina dedicata ai bandi di Regione Lombardia.
