La giunta di Cormano ha approvato il progetto di fattibilità per l’installazione di un impianto fotovoltaico a servizio del palazzo comunale, nell’ambito del (PNRR) Missione 2 Componente 4 Investimento 2.2 “Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei comuni”.
Il Comune di Cormano già nel 2014 aveva concluso l’installazione di un sistema fotovoltaico che tuttavia non è mai entrato in funzione, a causa di un malfunzionamento a suo tempo non risolto e che oggi – anche a causa del fallimento della ditta installatrice e dell’obsolescenza dei componenti – non risulta più utilizzabile.
Il nuovo impianto, realizzato con tegole fotovoltaiche, consentirà un risparmio di energia, una maggior sostenibilità dei consumi ed eventualmente in futuro anche la possibilità di contribuire alla comunità energetica su cui l’amministrazione sta lavorando.
Intendiamo verificare la situazione degli impianti fotovoltaici installati dalle precedenti amministrazioni anche su altri edifici comunali, dal Bì ai condomìni del Social City, per valutare la situazione e capire dove e come si potrà eventualmente intervenire.
